Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

Prodotti Terminati Di Ottobre

Come si dice? Meglio tardi che mai! A volte gli imprevisti ci impediscono di mantenere la costanza nelle nostre abitudini e non riusciamo a fare sempre quello che ci prefiggiamo, ma dopo essere riuscita a riorganizzare la mia vita, eccomi qui, con il secondo appuntamento dedicato ai prodotti terminati del mese di ottobre. 
Nonostante il ritardo, il mese scorso sono riuscita a mettere da parte tutti i flaconi dei prodotti terminati, così adesso posso fare una breve recensione in base alla mia esperienza e come sempre mi sarà utile in futuro per ricordare con quali prodotti mi sono trovata bene e quali invece non mi hanno convinta. 
In questo post stavolta ci saranno solo i prodotti per la cura della casa, perchè al momento sto ancora terminando quelli per l'igiene personale. 


DASH SIMPLY
Simply è il più giovane membro della famiglia Dash. Dash Simply rimuove dal vostro bucato lo sporco che può provocare cattivi odori, un acquisto davvero conveniente! 
Questo appena terminato è nella profumazione "Freschezza Estiva", la confezione è da 1495 ml e assicura 23 lavaggi. "Via gli odori, via lo sporco e vai col risparmio" in effetti sia il prezzo, sia la qualità e il profumo sono molto buoni. L'unica cosa negativa è che nella confezione non è presente il misurino per "dosare" il detersivo, ma fortunatamente ne avevo uno di scorta. 



CALGON GEL
Senza Calgon, calcare, sporco e residui di detersivo si accumulano sotto il cestello, nel filtro e nelle tubature. Questo non solo può compromettere il funzionamento della lavatrice, ma può anche essere causa di cattivi odori, impedendoti di ottenere il bucato perfetto che desideri. 
La formula Calgon 2 in 1 garantisce la protezione dal calcare di tutte le parti vitali della tua lavatrice a contatto con l'acqua. Con il beneficio aggiunto, Calgon aiuta a mantenere la tua lavatrice pulita e libera da cattivi odori, evitando la formazione di residui di sporco e detersivo causa del cattivo odore. 
Usa Calgon ad ogni lavaggio, aggiungi Calgon al tuo detersivo abituale nella vaschetta principale, utilizzando il dosaggio di detersivo raccomandato per acqua dolce. Adatto a tutti i capi. 
Calgon ricorda che meno calcare = meno consumo energetico. 
Calgon è il numero 1 ed è l'unico raccomandato dai principali produttori di lavatrici.
Il flacone contiene 1500 ml, il prezzo è abbastanza alto e conviene prenderlo in scorta quando si trovo in offerta, il profumo è gradevole, lo uso da circa 2 anni e non ho avuto nessun problema con la mia lavatrice. Per me è molto importante la cura degli elettrodomestici, perchè si evita di spendere tanti soldi in riparazioni o cambiandola prima del previsto. Segnato nella lista della spesa: da ricomprare!



LENOR AMMORBIDENTE CONCENTRATO
Lasciati sorprendere da Lenor Concentrato! Con Lenor Concentrato, basta solo 1 tappo per un incredibile sensazione di freschezza e morbidezza. 
Delizia i tuoi sensi e lasciati sedurre dall'affascinante profumo e dalla morbida passione di Lenor Gelsomino Scarlatto. 
C'è sempre una fragranza Lenor per ogni tua sensazione. 
Il flacone contiene 750 ml ed assicura 30 lavaggi, lo avevo trovato in offerta e ho preso tutte le profumazioni, questa è Gelsomino Scarlatto. Profumo ottimo, buon rapporto qualità/prezzo, ma adesso sono alla ricerca di qualche prodotto che sia il più naturale possibile.



ACE WC GEL
Potere igienizzante con candeggina. Pulisce e rimuove i germi, sbianca e fa brillare, elimina i cattivi odori. Fresco profumo.
Il flacone contiene 700 ml di prodotto, non posso dire che il profumo sia buono, ma svolge il suo compito. Ne sto provando diversi e poi spero di trovare quello giusto. 



RIO AZZURRO WC & BAGNO
Igiene al profumo di mandorla. Deodora, elimina il calcare, brilla acciaio, elimina la ruggine. 
Rio Azzurro Wc ad azione rapida dà igiene totale fino in fondo, oltre il collo d'oca. Elimina incrostazioni e calcare lasciando in pochi attimi la superficie del wc splendente ed un gradevole  e persistente profumo di mandorla. Modalità d'uso: applicare il prodotto puro e lasciarlo agire. Risciacquare dopo 15 minuti. Richiudere bene il flacone avvitando il tappo fino a raggiungere lo scatto. Nuova formula ambiente bagno, ideale per sanitari e rubinetteria. 
Il flacone contiene 750 ml di prodotto, il profumo è gradevole e il rapporto qualità/prezzo è buono. Sono anche presenti tre certificazioni: ambientale, qualità e sicurezza. Potrei riacquistarlo. 



LYSO+FORM AZIONE SGRASSANTE
Detergente igienizzante, 100% igiene ed elimina il grasso ostinato. 
Lysoform Azione Sgrassante rimuove facilmente lo sporco e il grasso più ostinato. Grazie alla sua formula ricca di agenti pulenti e igienizzanti assicura, con una sola applicazione, un'incredibile efficacia sul grasso più resistente e una profonda azione igienizzante. Lysoform Azione Sgrassante è l'ideale in cucina e su tutte le superfici lavabili laddove sia necessario sgrassare e in più igienizzare. Provalo non solo su piastrelle e fornelli, ma anche su fasciatoi e seggioloni. 
Istruzioni d'uso: Sciacquare sempre accuratamente la spugna prima dell'uso. Spruzzare il prodotto sulla superficie e passare un panno umido. Per una profonda azione igienizzante lasciare agire il prodotto per 5 minuti. Risciacquare dopo l'uso. 
Il flacone contiene 750 ml di prodotto, il profumo è molto buono e lo considero un ottimo prodotto mantenendo tutte le promesse scritte nella confezione. Sono riuscita a pulire la cappa della cucina in maniera impeccabile! 



CHANTECLAIR VERT PIATTI CONCENTRATO
Ecodetergente ipoallergenico, profumato con olii essenziali al pompelmo e melograno. 
Qualità certificata 100% Vert. 
100% attivi di origine vegetale completamente biodegradabili da fonti rinnovabili. 
Chanteclair pensando ai consumatori di oggi e di domani, ha realizzato una linea di Ecodetergenti che uniscono alte prestazioni lavanti ad un ridotto impatto ambientale. 
Testato al nichel, al cobalto e al cromo. 
La linea Chanteclair Vert ha ottenuto da Certiquality  la certificazione "100% Vert" che garantisce la qualità dei prodotti, la veridicità delle caratteristiche ambientali descritte in etichetta e la realizzazione mediante cicli produttivi rispettosi dell'ambiente. 
Il flacone contiene 500 ml di prodotto, il profumo è buonissimo e in generale come prodotto rispetta le caratteristiche che sto cercando e mi piace molto. L'unica cosa negativa è che essendo concentrato, c'è poco prodotto e anche se ne basta poco, finisce troppo presto e in base alla quantità il prezzo lo trovo un pò altino. Ammetto però che sono molto curiosa di provare tutti i prodotti di questa nuova linea Vert. 



FINISH BRILLANTANTE
Il Nuovo Finish Brillantante 5X Power Actions è stato sviluppato per garantire stoviglie sempre splendenti e asciutte. Fà parte degli additivi di lavaggio e viene utilizzato insieme al detergente per agire in modo specifico solo durante la fase finale del risciacquo, eliminando macchie e aloni, per un risultato di lavaggio perfettoUtilizzarlo è semplicissimo: basta riempire l'apposito vano contenitore per il brillantante; Finish Brillantante verrà automaticamente rilasciato, al momento giusto durante il ciclo di lavaggio, ogni volta che entra in funzione la tua lavastoviglie.
Il flacone contiene 400 ml di prodotto ed al profumo di limone, io lo uso regolarmente e mi trovo molto bene in generale con tutti i prodotti Finish per lavastoviglie. 



Anche questo mese sto provando nuovi prodotti, quindi il prossimo mese ci sarà il terzo appuntamento con i prodotti terminati di novembre. Il mio scopo è quello di trovare quelli ideali per me, per la mia famiglia e per la mia casa. 












mercoledì 14 ottobre 2015

Tutti Pazzi Per La Spesa TAG

Da un pò di tempo seguo su YouTube Elena Tee e uno dei suoi ultimi video è il Tag: Tutti Pazzi Per La Spesa. (https://www.youtube.com/watch?v=SFsZJtawv7s)
Seguendo anche il suo Blog, (http://www.elenatee.com/2015/10/tutti-pazzi-per-la-spesa.html) ho visto che aveva scritto un post proprio su questo Tag, scrivendo tutte le domande e invitando tutte le interessate a partecipare, per confrontarci e imparare sempre qualcosa di nuovo!


Ecco le 15 domande del Tag:

1. Quanto ti piace fare la spesa da 1 a 10? Direi 6, ma dipende da molte cose: se devo andare a piedi e piove ovviamente preferisco starmene a casa ed evito di uscire, se invece è una bella giornata e non devo prendere troppe cose ne approfitto per fare una passeggiata tranquilla, se vado con mio marito o se sono sola..

2. Quante volte alla settimana fai la spesa? Vado a fare la spesa in genere una volta a settimana, perchè mi organizzo ogni settimana con il menù settimanale e scrivendo la lista della spesa, ogni settimana acquisto gli ingredienti necessari per le mie ricette. Invece una volta al mese in genere acquisto generi alimentari e non alimentari da dispensa.

3. Quale/i sono i supermercati che ti piacciono di più e quali ti piacciono di meno? Quando sono a piedi e sono da sola vado in genere al supermercato Tigre Amico perchè è vicino casa, trovo l'indispensabile, ma non proprio tutto. Quando sono con mio marito ci piace andare anche al Todis, all'Eurospin e al Lidl perchè si trovano tante cose interessanti a prezzi modici. Mi piacciono un pò meno supermercati come il Conad o il Carrefour perchè secondo me, i prezzi sono un pò più alti e non riesco mai a fare la spesa con calma, c'è troppa gente e troppo caos.

4. Fai la lista? Si, faccio la lista, come ho scritto prima in base al mio menù settimanale, scrivo ciò che manca per le mie ricette. Quando sono sola, la rispetto e non acquisto altro, quando invece c'è mio marito, a volte, ci facciamo tentare anche da altre cose.

5. Vai da solo o con qualcuno? In genere quando mio marito non lavora andiamo insieme a fare la spesa, ma a volte capita anche che vado da sola.

6. Hai un giorno fisso? No, non ho un giorno fisso per fare la spesa anche se mi piacerebbe, ma dipende principalmente dal giorno di riposo di mio marito.

7. Fai tutte le file per guardare i prodotti o vai direttamente a prendere le cose che ti servono? Dipende dal tempo che ho a disposizione: se ho poco tempo e devo fare una spesa più consistente, guardo tutti gli scaffali per vedere se ci sono offerte interessanti; invece se vado di fretta e non posso o non devo acquistare altro, in base a ciò che ho scritto nella lista vado direttamente a prendere le cose mi servono.

8. Ti piace ricevere i volantini per vedere le offerte? Si, mi piace ricevere i volantini per vedere le offerte, perchè in base al volantino più conveniente scegliamo dove fare la spesa.

9. Preferisci i grandi ipermercati o i negozietti al dettaglio? Preferisco i grandi ipermercati, perchè trovo molti più prodotti e a prezzi più convenienti.

10. Cosa ne pensi della possibilità di fare la spesa online? Hai mai provato? Penso che sia molto interessante avere la possibilità di fare la spesa online, così quando non abbiamo tempo o voglia di uscire, possiamo ugualmente fare la spesa e acquistare ciò che ci serve, ma purtroppo nella mia città non è stata ancora presa in considerazione questa proposta.

11. Stai attento a raccogliere i coupon? In realtà non sono molto attenta a raccogliere i coupon, anche se rimango sempre molto affascinata dal programma televisivo molto diffuso in America, Pazzi Per La Spesa.

12. Compri molti prodotti BIO? Non sempre acquisto i prodotti BIO, ma cerco di stare molto attenta a cosa finisce nel mio carrello.

13. Preferisci comprare cose di marca o tarocche? Per quanto riguarda detersivi e prodotti per l'igiene quotidiana non guardo tanto la marca, ma piuttosto l'inci riportato sulla confezione. Per quanto riguarda i generi alimentari, non vedo mai la marca, se ci è piaciuta una cosa "tarocca" la ricompro senza problemi.

14. Quanti centri commerciali ci sono nella tua città? Non saprei dire con certezza, ma sicuramente più di 10.

15. Chi tagghi? Taggo tutte, chiunque voglia partecipare, chiunque voglia raccontarsi e raccontare le proprie abitudini su questo argomento! ;)







lunedì 12 ottobre 2015

Prodotti Terminati Di Settembre

Lo scorso mese avevo pensato di mettere da parte i flaconi di tutti i prodotti che avevo usato e terminato, per poter fare poi una breve recensione in base alla mia esperienza e poter ricordare nel tempo con quali prodotti mi sono trovata bene o al contrario mi sono trovata male.
In questo post ci saranno sia prodotti per cura della casa, sia prodotti per la cura della persona. 


Inizio con i prodotti per la cura della casa. 

ACE GENTILE COLORATI E DELICATI 
Ace Gentile Colorati e Delicati anche per lana e seta
Vero pulito ad ogni lavaggio: smacchia, igienizza, elimina gli odori, ravviva il bianco, rispetta i tessuti, ossigena le fibre, fa brillare i colori, profuma di fresco. Si può utilizzare sia puro sia diluito anche per la pulizia della casa.
La confezione è da 2 litri, la profumazione mi piace molto e può essere utilizzato sia per il bucato che per le pulizie di casa, quindi sono 2 prodotti in 1, fa molto bene il suo lavoro e l'ho già ricomprato diverse volte.
http://www.ace.info/prodotti/ace-gentile



ACE DETERSIVO COLORE
Detersivo liquido per bucato in lavatrice e a mano. Si può utilizzare anche alle temperature più basse, ma non va bene per il prelavaggio, per lana e seta e in asciugatrice. Il flacone contiene 1495 ml di prodotto per 23 lavaggi. Mi sono trovata bene, mi è piaciuto il suo profumo delicato, ma attualmente ne sto provando un altro che avevo trovato in offerta da Cad Bellezza&Igiene. 



FINISH CURALAVASTOVIGLIE (Limone)
Anche se la tua lavastoviglie sembra pulita, lavaggio dopo lavaggio grasso e calcare si annidano nelle parti vitali: filtri, scarichi e bracci. Per una pulizia impeccabile usa Finish Curalavastoviglie con formula bifasica: il liquido blu per eliminare il grasso e quello bianco per combattere il calcare. Perchè una lavastoviglie più pulita ti dà piatti più puliti! E' adatto a tutti i tipi di lavastoviglie, non si deve aggiungere il detergente. Si consiglia di utilizzarlo una volta al mese. Favorisce la manutenzione della macchina, rimuove il calcare, elimina il grasso, pulisce anche le parti più nascoste e neutralizza gli odori. Nella confezione ci sono 250 ml di prodotto. Da quando utilizzo la lavastoviglie, circa un anno, ho sempre utilizzato solo questo curalavastoviglie e non ho avuto nessun tipo di problema. 



WINNI'S NATUREL ANTICALCARE
Elimina il calcare su inox e ceramica. Assicura igiene quotidiana e brillantezza naturale. Prodotto sottoposto a nichel tested. I tensioattivi presenti nel prodotto sono facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili. I tensioattivi Winni's Anticalcare sono di origine vegetale e vengono trasformati dai microrganismi presenti nell'acqua in sostanze naturali. Questo prodotto non è stato testato su animali. Confezione completamente riciclabile. Non contiene coloranti, conservanti e fosforo. Winni's Anticalcare agisce efficacemente contro sporco e calcare lasciando le superfici brillanti. Nella pulizia quotidiana Winni's Anticalcare è specifico per acciaio inox e ceramica in tutti gli ambienti domestici: usalo su lavelli in acciaio, lavandini e vasche in ceramica bianca, box doccia e rubinetterie, WC. Il flacone contiene 500 ml di prodotto. Il profumo non mi piace molto, lo uso circa una volta a settimana, il suo lavoro lo fa molto bene, inoltre è un detergente che rispetta l'ambiente e sicuramente lo riacquisterò.



Adesso passiamo ai prodotti per la cura della persona. 

MANTOVANI BAGNOSCHIUMA NEUTRO CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
L'Olivo colora di verde dai riflessi argentati le colline italiane con clima temperato, dal Garda al Salento. Questa pianta secolare è un patrimonio economico e culturale di gran parte d'Italia sin dai tempi antichissimi. Le olive si raccolgono verdi all'inizio dell'autunno o nere entro dicembre, quando arrivano ricche d'olio a piena maturazione. L'olio d'oliva è da sempre utilizzato per igiene personale e come medicamento. Olio ed estratti dell'olivo contengono acidi grassi dermoaffini, vitamine (E-A-D), antiossidanti, sali minerali. Nutrono e ammorbidiscono la pelle ed hanno azione antinfiammatoria e protettiva. Mantovani ha selezionato purissimo olio extra vergine d'oliva da coltivazione biologica certificata 100% italiana, per offrire in questo bagno schiuma il miglior contributo di cosmeticità e benessere per la tua pelle. Dermatologicamente testato. Il flacone contiene 500 ml di prodotto. L'ho acquistato perchè mi ha tentata la scritta BIO, ma purtroppo non sono rimasta molto soddisfatta e non mi è piaciuto neanche il profumo, davvero troppo forte. Non lo ricomprerò.


GARNIER ULTRA DOLCE SHAMPOO SOLARE ALL'OLIO DI MONOI E NEROLI
Nella nuova deliziosa ricetta estiva per il trattamento dei capelli esposti al sole, Garnier Ultra Dolce associa l'olio di Monoi, segreto di bellezza delle donne tahitiane, conosciuto per le sue virtù di nutrizione intensa, riparazione e protezione, al Neroli, prezioso olio essenziale estratto dai fiori d'arancio, riconosciuto per il suo dolcissimo profumo floreale e le sue proprietà rilassanti. Risultato: i vostri capelli sono liberi dai residui di sale, sabbia e cloro. Nutriti e protetti, sono più brillanti, più morbidi al tatto e più facili da pettinare. La loro bellezza risplenderà per tutta l'estate. Formula senza parabeni e con estratti naturali. Scoprite il piacere di una consistenza cremosa, leggera, che si risciacqua perfettamente. Lasciatevi trasportare dal suo profumo paradisiaco, un dolce invito all'evasione e al relax. Il flacone contiene 250 ml di prodotto. Il profumo è davvero buonissimo, ma l'inci non è altrettanto buono purtroppo. Considerando che si consiglia di utilizzarlo l'estate, forse per qualche mese posso anche riutilizzarlo, è davvero troppo buono!! 



CHILLY DELICATO DETERGENTE INTIMO DELICATEZZA E SENSIBILITA'
Formula lenitiva. pH5. Clinicamente testato. Chilly Delicato è il detergente specifico per l'igiene intima quotidiana di pelli e mucose sensibili. La sua formula lenitiva, arricchita con estratti di Aloe ed Hamamelis, deterge con la massima delicatezza le parti intime e, in presenza di irritazioni e arrossamenti, dona una piacevole sensazione di sollievo. A pH5, senza  sapone e ipoallergenico, rispetta il naturale equilibrio fisiologico delle mucose. Approvato dall'Associazione Ginecologi A.Gi.Co. Il flacone contiene 250 ml di prodotto. Non lo ricomprerò perchè non mi è piaciuta la profumazione, ma soprattutto perchè l'inci è davvero terribile. 



FRESH & CLEAN SAPONE LIQUIDO GEL DI FRUTTA MELONE E ANGURIA
Lavarsi le mani con i saponi Gel di Frutta è un grande piacere per tutta la famiglia. I deliziosi profumi arricchiscono di allegria l'igiene quotidiana. La delicata formulazione rispetta le naturali condizioni dell'epidermide. Le proprietà dei frutti aiutano la pelle a mantenersi morbida, tonica, vitale. La nuova profumazione Gel di Frutta Melone e Anguria sprigiona un aroma pieno di sole e gioia estiva, succoso e rotondo, piacevolissimo. Dermatologicamente testato. Il flacone contiene 300 ml di prodotto. L'ho acquistato soprattutto perchè mio marito era rimasto tentato dalla profumazione e devo ammettere che ogni volta che lo utilizzavo avevo una gran voglia di mangiarlo per quanto era buono! Forse la prossima estate ci faremo tentare di nuovo! ;)



BOTTEGA VERDE RISO VENERE MOUSSE DETERGENTE DELICATA PER IL VISO
Antiossidante, rimineralizzante  con estratto di Riso Venere bio. Senza parabeni, siliconi e coloranti. Formulata con un'elevata percentuale di sostanze e derivati naturali. Formula dermatologicamente testata. Il flacone contiene 100 ml di prodotto. Mi sono trovata abbastanza bene, l'inci era buono, anche se il prezzo era elevato, ma da quello che ho saputo questa linea non è più in vendita. 



Questo mese sto provando altri prodotti e parlerò anche di questi, mi piace variare e il mio scopo è quello di trovare quelli ideali, per me, per la mia casa e per la mia famiglia! 




sabato 3 ottobre 2015

Organizzare Una Festa

E' passato circa un mese dal mio compleanno, ma dovevo ancora festeggiare con i nostri testimoni e con i nostri amici, pensavo di non farcela più e invece nonostante i mille imprevisti di questo ultimo perioso, finalmente ce l'ho fatta!!
Alla fine non è stata solo una festa di compleanno, ma ho voluto che fosse anche una festa di inizio autunno, con qualche decorazione di Halloween già per casa, perchè siccome quest'anno non passeremo Halloween con i nostri amici, abbiamo deciso di festeggiare anticipatamente! :P

Come prima cosa, ho messo tutto per iscritto sulla mia agenda mentre sorseggiavo un bel the caldo, che con i primi freddi è proprio l'ideale! 
In questo foglio ho iniziato a scrivere tutto ciò che poteva essere utile a me e a mio marito per la buona riuscita della festa che avevamo in programma. 
Abbiamo scritto il giorno e l'ora, gli invitati che andavano poi contattati, il buffet con i vari stuzzichini che pensavo di preparare, i cocktail che mio marito voleva preparare, la lista della spesa con tutti gli ingredienti necessari e una lista delle decorazioni che pensavamo di utilizzare per rendere la casa più accogliente. 
La cosa utile da fare nella pagina dedicata agli invitati, è scrivere man mano che vengono contattati, la loro risposta, per non dimenticare nessuno e per sapere in ultimo il numero di persone che saranno presenti. Un'altra cosa utile, è lasciare la lista della spesa in un luogo facilmente visibile, così ogni volta che si acquista qualcosa della lista può essere velocemente cancellato, senza il rischio di confonderci o di acquistare più del necessario. 

Successivamente abbiamo controllato i vari volantini delle offerte, sia cartacei, sia tramite l'applicazione "Dove Conviene" ( http://www.doveconviene.it/?idc=111&email=+&gclid=CjwKEAjw1riwBRD61db6xtWTvTESJACoQ04Q5Yz0sg9g3qJ3ExxOmxlSzXpYESpAwVRh25p7Q-XMhBoCB1Xw_wcB ) per cogliere qualche offerta interessante! ;)

Per quanto riguarda le pulizie in casa, seguendo il metodo di FlyLady, mi ero già dedicata alle pulizie settimanali il lunedì, quindi il giovedì, che era il giorno della festa, ho semplicemente svolto le mie solite routine: rifare il letto, pulire il bagno, passare l'aspirapolvere, rimettere al proprio posto indumenti e oggetti. Niente di esageratamente faticoso o stressante, perchè altrimenti non sarei stata in grado di godermi la serata con i miei ospiti, ma sarei crollata dalla stanchezza prima del dovuto! E in più si sa, che in genere il giorno dopo si devono fare delle pulizie di emergenza post-festa, quindi è inutile cercare la perfezione a tutti i costi. 

Dopo aver pulito la casa e averla riordinata, mi sono dedicata alle decorazioni e ho aggiunto qualche tocco in più. Abbiamo acceso alcune candele in giro per la casa: in camera, in bagno, in cucina, in sala e nel balcone. 

Ci tenevo molto al balcone, mi piaceva l'idea che quando i nostri ospiti si avvicinavano verso la nostra casa, vedevano già da fuori le lucine delle candeline, oppure per i fumatori che uscivano a fumare, mi sembrava un'idea carina che potevano godersi la luce soffusa di queste candeline. In balcone avevo anche sistemato dei cuscini sulle sedie e sulla panca e un posacenere. 

In bagno, oltre alla candela profumata accesa, ho messo gli asciugamani puliti e un contenitore con gli asciugamani per gli ospiti, ho controllato la carta igienica e ho buttato il sacchetto dell'immondizia che era nel cestino nel bagno. 
In cucina dopo essermi dedicata alla preparazione dei vari stuzzichini per il buffet, ho ripulito tutto, caricato la lavastoviglie, buttato l'immondizia, allestito il piano da lavoro per i cocktail che doveva preparare mio marito, ho sistemato l'angolo caffè e ho scritto il "menù dei cocktail" sulla lavagnetta attaccata al frigorifero. 

In sala ho apparecchiato la tavola con il buffet e il tavolinetto basso con piatti, bicchieri, tovaglioli e bevande già pronte. In questa stanza ci siamo anche divertiti a sistemare qualche decorazione di Halloween. 

Per il buffet ho preparato tutte cose molto semplici e veloci: grissini con affettati misti, tramezzini con maionese, prosciutto e sottiletta, torta salata farcita con maionese, tonno e carciofini, spiedini di mozzarella e pomodorini, spiedini di mozzarella e wurstel, rustici con wurstel e rustici misti, salatini misti, patatine, mozzarelline panate, noccioline, salse, olive, girelle di pizza. 
Per le bevande già pronte avevamo: succhi di frutta, bevande gassate, the freddo, sangria, acqua, bitter, vino bianco.
I cocktail da preparare invece erano: bellini, cuba libre, gin lemon, gin tonic, palm beach e atomic cat.

La festa è riuscita come volevamo, la serata è volata e noi siamo stati felici di averla trascorsa in compagnia delle persone che amiamo. 




sabato 26 settembre 2015

L'Organizzazione Della Mia Agenda

Sono iscritta a diversi gruppi di Facebook sulle agende e in uno di questi, rispondendo al post di una ragazza, mi sono ritrovata a leggere tantissime richieste di ragazze che volevano vedere la mia agenda e come l'avevo organizzata. Non pensavo che ci fossero così tante persone interessate e quindi per questo motivo vorrei condividere l'organizzazione della mia agenda anche qui.

Come prima cosa devo dire che la mia agenda è una Filofax Saffiano in formato A5 nel color Lampone. Quando la stavo per acquistare ho monitorato diversi siti: 

Io la utilizzo principalmente come agenda per la casa e seguendo il metodo di FlyLady, ho organizzato la mia agenda seguendo gli step per la costruzione del Control Journal e poi personalizzando tutto in base alle mie esigenze. 

Appena si apre l'agenda, trovate nella parte sinistra una tasca grande e altre cinque taschine. 
Nella tasca grande attualmente tengo le ricette per le visite mediche, una prenotazione in agenzia viaggi, i salvabuchi acquistati al Carrefour, dei pallini colorati adesivi e dei washi tape.
Nelle taschine invece ci sono alcuni sticky notes che utilizzo per gli impegni della settimana. 
Nella parte destra ho lasciato la protezione di plastica trasparente e il foglio con la scritta "Filofax" trovati entrambi nell'agenda quando è arrivata. 

La prima pagina che ho tenuto è quella dedicata alle Informazioni Personali, anche questa era già presente nell'agenda. Ho fotografato quella in inglese, perchè in quella in italiano c'erano scritti i miei dati. 

La dashboard è stata realizzata dalla mia amica, ci sono alcuni post-it che sono molto utili nel caso in cui dovessi scrivere qualcosa velocemente, senza andare a pasticciare le altre pagine dell'agenda. 

Il segnapagina è stato realizzato sempre dalla mia amica ed è utile perchè mi porta direttamente nella parte dedicata alle cose da fare, infatti subito dopo ci sono quattro fogli To Do: uno per me, uno per mio marito, uno per le cose importanti e uno per le cose di casa. (I fogli To Do sono presenti nelle agende Filofax).

Adesso inizia la parte dedicata all'agenda settimanale: ho lasciato il calendario annuale del 2015, nel retro della pagina c'è il 2014 e il 2016. (Lo trovate nelle agende Filofax o con l'acquisto dei diari settimanali.)

Per organizzare la settimana ho il diario settimanale su due pagine in verticale, anche questo trovato nell'agenda: lascio una riga per scrivere quando mio marito riposa, scrivo il Focus Del Giorno di FlyLady e il Piano di Volo per ogni giorno, pianifico i pranzi e le cene, scrivo i To Do del giorno e le serie tv che seguiamo. Nella settimana in corso ho un altro segnapagina realizzato sempre dalla mia amica, ha lo stesso scopo dell'altro e quindi mi porta direttamente alla settimana. Questo segnapagina lo uso anche come "lavagnetta", dove attacco alcuni sticky notes che poi andrò a posizionare sul giorno giusto appena prendo appuntamento. 

Qui iniziano le sezioni che ho organizzato seguendo gli step per la costruzione del Control Journal di FlyLady. I divisori li ha realizzati la mia amica con i cartoncini colorati del Lidl. 

- Routine Quotidiane e Promemoria: ho messo una pagina dove ci sono scritti gli 11 Comandamenti di FlyLady, l'ho trovata su Internet e l'ho stampata, questa pagina così colorata mi mette sempre di buon umore. Poi c'è una pagina dove ho scritto i Promemoria della giornata e un'altra pagina dove ho scritto le mie routine della mattina e della sera, questa l'ho trovata in un gruppo di Facebook e l'ho stampata. Infine ci sono cinque pagine dove ho scritto le pulizie dettagliate divise per zona: Zona 1 Ingresso, Sala da Pranzo, Salotto; Zona 2 Cucina; Zona 3 Bagno e Balcone; Zona 4 Camera e Zona 5 Cameretta.

- Piano Settimanale di Base: in questa sezione c'è un foglio dove ho scritto il mio Home Blessing, cioè le pulizie settimanali e ci sono sette fogli dal lunedì alla domenica con i Focus del Giorno che mi aiutano ad organizzare la settimana, dedicandomi ogni giorno ad una missione specifica. 

- Menù e Lista della Spesa: qui ci sono due fogli sulla frutta e verdura di stagione che ho trovato sul sito http://www.mammafelice.it/ e ho stampato. Poi c'è una lista della dispensa perpetua con alimenti che compro abitualmente e che non dovrebbero mai mancare in casa. Il foglio con il menù della settimana l'ho trovato su un gruppo di Facebook e l'ho stampato, questo lo utilizzo come guida base per poi scegliere le ricette da preparare durante la settimana. (Scriverò un post più dettagliato su questo argomento.) Infine c'è un foglio che utilizzo per scrivere la lista della spesa. 

- Sezione Personale: qui ho una pagina dedicata alle Yankee Candle che sto usando, è soprattutto decorativa, ma è anche utile per non dimenticare quali ho e quali ho provato.

La Sezione Personale si suddivide a sua volta in altre sottosezioni con altri divisori realizzati sempre dalla mia amica con i cartoncini colorati del Lidl. 

- Utilities: quando mi è arrivata l'agenda, ho trovato al suo interno, oltre ai vari fogli, una busta trasparente con apertura dall'alto, dove ho deciso di conservare le fotocopie dei nostri documenti, nel caso in cui mi servissero urgentemente alcuni dati. 

- Finanza: qui c'è un foglio dedicato alle informazioni dell'auto di mio marito che ho trovato in un gruppo di Facebook e l'ho stampato, poi c'è un foglio dove ho scritto dei dati utili della banca e un foglio dove a fine anno scriverò tutti i pagamenti che riguardano bollette o tasse. Ho anche una busta con la zip dove metto tutti i pagamenti da effettuare. 

- Web: qui ci sono due fogli che ho trovato in un gruppo di Facebook e ho stampato, dove ho scritto le password e le email dei siti dove siamo iscritti. Ci sono anche due fogli colorati, uno rosa per me e uno celeste per mio marito per gli ordini che facciamo on line, così teniamo traccia del sito dove abbiamo acquistato, del giorno che abbiamo ordinato, dell'oggetto acquistato e del prezzo. 

- Wishlist: qui c'è un foglio che ho trovato sul sito http://www.mammafelice.it/, mi è sembrato molto carino quindi ho deciso di stamparlo e inserirlo nella mia agenda, si tratta della "To Do List Autunnale da qui a Natale", suddivisa in lista giornaliera, feste da ricordare, idee per ricette, regali da fare. Ne ho anche uno per la primavera, che sostituisco a questo quando arriva il momento. In questa sezione ci sono anche due fogli colorati, uno rosa per me e uno celeste per mio marito come quelli sopra, ma dove abbiamo scritto le nostre wishlist. 

- Gatte: qui ho messo dei post-it graziosissimi a forma di gatto e poi ci sono due pagine dedicate alle nostre due gatte, dove ho scritto la data di nascita, le vaccinazioni, il peso, gli interventi.

- Giardinaggio: qui c'è una busta trasparente con apertura dall'alto dove ho inserito due guide per le semine e per fare l'orto sul balcone, poi ho scritto al pc e stampato alcune informazioni utili su tutte le nostre piante che abbiamo in casa. Questa è l'ultima sottosezione. 

- Rubrica: questa è semplicemente la nostra rubrica dove abbiamo scritto numeri di telefono, cellulare, indirizzo, email, dei nostri parenti e amici. Per alcuni può sembrare una cosa inutile, dato che ormai abbiamo tutte queste informazioni scritte nei nostri cellulari, ma cosa succederebbe se si rompesse, lo perdessimo o lo rubassero? Perderemmo tutto, quindi molto meglio averle anche scritte da qualche parte. 

- Numeri di Emergenza: questa secondo me è la sezione più importante perchè queste informazioni potrebbero esserci utili in caso di emergenza in casa, abbiamo scritto i numeri di emergenza validi per l'Italia, i numeri di telefono dei nostri medici, numeri per le emergenze delle nostre utenze. 

Infine ci sono alcuni fogli bianchi e colorati che avevo trovato nell'agenda, due tasche realizzate dalla mia amica dove ripongo bigliettini e altre cose utili prima di essere archiviate, il righello Filofax, la pagina di plastica trasparente e un blocchetto.