Cerca nel blog

sabato 3 ottobre 2015

Organizzare Una Festa

E' passato circa un mese dal mio compleanno, ma dovevo ancora festeggiare con i nostri testimoni e con i nostri amici, pensavo di non farcela più e invece nonostante i mille imprevisti di questo ultimo perioso, finalmente ce l'ho fatta!!
Alla fine non è stata solo una festa di compleanno, ma ho voluto che fosse anche una festa di inizio autunno, con qualche decorazione di Halloween già per casa, perchè siccome quest'anno non passeremo Halloween con i nostri amici, abbiamo deciso di festeggiare anticipatamente! :P

Come prima cosa, ho messo tutto per iscritto sulla mia agenda mentre sorseggiavo un bel the caldo, che con i primi freddi è proprio l'ideale! 
In questo foglio ho iniziato a scrivere tutto ciò che poteva essere utile a me e a mio marito per la buona riuscita della festa che avevamo in programma. 
Abbiamo scritto il giorno e l'ora, gli invitati che andavano poi contattati, il buffet con i vari stuzzichini che pensavo di preparare, i cocktail che mio marito voleva preparare, la lista della spesa con tutti gli ingredienti necessari e una lista delle decorazioni che pensavamo di utilizzare per rendere la casa più accogliente. 
La cosa utile da fare nella pagina dedicata agli invitati, è scrivere man mano che vengono contattati, la loro risposta, per non dimenticare nessuno e per sapere in ultimo il numero di persone che saranno presenti. Un'altra cosa utile, è lasciare la lista della spesa in un luogo facilmente visibile, così ogni volta che si acquista qualcosa della lista può essere velocemente cancellato, senza il rischio di confonderci o di acquistare più del necessario. 

Successivamente abbiamo controllato i vari volantini delle offerte, sia cartacei, sia tramite l'applicazione "Dove Conviene" ( http://www.doveconviene.it/?idc=111&email=+&gclid=CjwKEAjw1riwBRD61db6xtWTvTESJACoQ04Q5Yz0sg9g3qJ3ExxOmxlSzXpYESpAwVRh25p7Q-XMhBoCB1Xw_wcB ) per cogliere qualche offerta interessante! ;)

Per quanto riguarda le pulizie in casa, seguendo il metodo di FlyLady, mi ero già dedicata alle pulizie settimanali il lunedì, quindi il giovedì, che era il giorno della festa, ho semplicemente svolto le mie solite routine: rifare il letto, pulire il bagno, passare l'aspirapolvere, rimettere al proprio posto indumenti e oggetti. Niente di esageratamente faticoso o stressante, perchè altrimenti non sarei stata in grado di godermi la serata con i miei ospiti, ma sarei crollata dalla stanchezza prima del dovuto! E in più si sa, che in genere il giorno dopo si devono fare delle pulizie di emergenza post-festa, quindi è inutile cercare la perfezione a tutti i costi. 

Dopo aver pulito la casa e averla riordinata, mi sono dedicata alle decorazioni e ho aggiunto qualche tocco in più. Abbiamo acceso alcune candele in giro per la casa: in camera, in bagno, in cucina, in sala e nel balcone. 

Ci tenevo molto al balcone, mi piaceva l'idea che quando i nostri ospiti si avvicinavano verso la nostra casa, vedevano già da fuori le lucine delle candeline, oppure per i fumatori che uscivano a fumare, mi sembrava un'idea carina che potevano godersi la luce soffusa di queste candeline. In balcone avevo anche sistemato dei cuscini sulle sedie e sulla panca e un posacenere. 

In bagno, oltre alla candela profumata accesa, ho messo gli asciugamani puliti e un contenitore con gli asciugamani per gli ospiti, ho controllato la carta igienica e ho buttato il sacchetto dell'immondizia che era nel cestino nel bagno. 
In cucina dopo essermi dedicata alla preparazione dei vari stuzzichini per il buffet, ho ripulito tutto, caricato la lavastoviglie, buttato l'immondizia, allestito il piano da lavoro per i cocktail che doveva preparare mio marito, ho sistemato l'angolo caffè e ho scritto il "menù dei cocktail" sulla lavagnetta attaccata al frigorifero. 

In sala ho apparecchiato la tavola con il buffet e il tavolinetto basso con piatti, bicchieri, tovaglioli e bevande già pronte. In questa stanza ci siamo anche divertiti a sistemare qualche decorazione di Halloween. 

Per il buffet ho preparato tutte cose molto semplici e veloci: grissini con affettati misti, tramezzini con maionese, prosciutto e sottiletta, torta salata farcita con maionese, tonno e carciofini, spiedini di mozzarella e pomodorini, spiedini di mozzarella e wurstel, rustici con wurstel e rustici misti, salatini misti, patatine, mozzarelline panate, noccioline, salse, olive, girelle di pizza. 
Per le bevande già pronte avevamo: succhi di frutta, bevande gassate, the freddo, sangria, acqua, bitter, vino bianco.
I cocktail da preparare invece erano: bellini, cuba libre, gin lemon, gin tonic, palm beach e atomic cat.

La festa è riuscita come volevamo, la serata è volata e noi siamo stati felici di averla trascorsa in compagnia delle persone che amiamo. 




Nessun commento:

Posta un commento