Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2015

L'Organizzazione Della Mia Agenda

Sono iscritta a diversi gruppi di Facebook sulle agende e in uno di questi, rispondendo al post di una ragazza, mi sono ritrovata a leggere tantissime richieste di ragazze che volevano vedere la mia agenda e come l'avevo organizzata. Non pensavo che ci fossero così tante persone interessate e quindi per questo motivo vorrei condividere l'organizzazione della mia agenda anche qui.

Come prima cosa devo dire che la mia agenda è una Filofax Saffiano in formato A5 nel color Lampone. Quando la stavo per acquistare ho monitorato diversi siti: 

Io la utilizzo principalmente come agenda per la casa e seguendo il metodo di FlyLady, ho organizzato la mia agenda seguendo gli step per la costruzione del Control Journal e poi personalizzando tutto in base alle mie esigenze. 

Appena si apre l'agenda, trovate nella parte sinistra una tasca grande e altre cinque taschine. 
Nella tasca grande attualmente tengo le ricette per le visite mediche, una prenotazione in agenzia viaggi, i salvabuchi acquistati al Carrefour, dei pallini colorati adesivi e dei washi tape.
Nelle taschine invece ci sono alcuni sticky notes che utilizzo per gli impegni della settimana. 
Nella parte destra ho lasciato la protezione di plastica trasparente e il foglio con la scritta "Filofax" trovati entrambi nell'agenda quando è arrivata. 

La prima pagina che ho tenuto è quella dedicata alle Informazioni Personali, anche questa era già presente nell'agenda. Ho fotografato quella in inglese, perchè in quella in italiano c'erano scritti i miei dati. 

La dashboard è stata realizzata dalla mia amica, ci sono alcuni post-it che sono molto utili nel caso in cui dovessi scrivere qualcosa velocemente, senza andare a pasticciare le altre pagine dell'agenda. 

Il segnapagina è stato realizzato sempre dalla mia amica ed è utile perchè mi porta direttamente nella parte dedicata alle cose da fare, infatti subito dopo ci sono quattro fogli To Do: uno per me, uno per mio marito, uno per le cose importanti e uno per le cose di casa. (I fogli To Do sono presenti nelle agende Filofax).

Adesso inizia la parte dedicata all'agenda settimanale: ho lasciato il calendario annuale del 2015, nel retro della pagina c'è il 2014 e il 2016. (Lo trovate nelle agende Filofax o con l'acquisto dei diari settimanali.)

Per organizzare la settimana ho il diario settimanale su due pagine in verticale, anche questo trovato nell'agenda: lascio una riga per scrivere quando mio marito riposa, scrivo il Focus Del Giorno di FlyLady e il Piano di Volo per ogni giorno, pianifico i pranzi e le cene, scrivo i To Do del giorno e le serie tv che seguiamo. Nella settimana in corso ho un altro segnapagina realizzato sempre dalla mia amica, ha lo stesso scopo dell'altro e quindi mi porta direttamente alla settimana. Questo segnapagina lo uso anche come "lavagnetta", dove attacco alcuni sticky notes che poi andrò a posizionare sul giorno giusto appena prendo appuntamento. 

Qui iniziano le sezioni che ho organizzato seguendo gli step per la costruzione del Control Journal di FlyLady. I divisori li ha realizzati la mia amica con i cartoncini colorati del Lidl. 

- Routine Quotidiane e Promemoria: ho messo una pagina dove ci sono scritti gli 11 Comandamenti di FlyLady, l'ho trovata su Internet e l'ho stampata, questa pagina così colorata mi mette sempre di buon umore. Poi c'è una pagina dove ho scritto i Promemoria della giornata e un'altra pagina dove ho scritto le mie routine della mattina e della sera, questa l'ho trovata in un gruppo di Facebook e l'ho stampata. Infine ci sono cinque pagine dove ho scritto le pulizie dettagliate divise per zona: Zona 1 Ingresso, Sala da Pranzo, Salotto; Zona 2 Cucina; Zona 3 Bagno e Balcone; Zona 4 Camera e Zona 5 Cameretta.

- Piano Settimanale di Base: in questa sezione c'è un foglio dove ho scritto il mio Home Blessing, cioè le pulizie settimanali e ci sono sette fogli dal lunedì alla domenica con i Focus del Giorno che mi aiutano ad organizzare la settimana, dedicandomi ogni giorno ad una missione specifica. 

- Menù e Lista della Spesa: qui ci sono due fogli sulla frutta e verdura di stagione che ho trovato sul sito http://www.mammafelice.it/ e ho stampato. Poi c'è una lista della dispensa perpetua con alimenti che compro abitualmente e che non dovrebbero mai mancare in casa. Il foglio con il menù della settimana l'ho trovato su un gruppo di Facebook e l'ho stampato, questo lo utilizzo come guida base per poi scegliere le ricette da preparare durante la settimana. (Scriverò un post più dettagliato su questo argomento.) Infine c'è un foglio che utilizzo per scrivere la lista della spesa. 

- Sezione Personale: qui ho una pagina dedicata alle Yankee Candle che sto usando, è soprattutto decorativa, ma è anche utile per non dimenticare quali ho e quali ho provato.

La Sezione Personale si suddivide a sua volta in altre sottosezioni con altri divisori realizzati sempre dalla mia amica con i cartoncini colorati del Lidl. 

- Utilities: quando mi è arrivata l'agenda, ho trovato al suo interno, oltre ai vari fogli, una busta trasparente con apertura dall'alto, dove ho deciso di conservare le fotocopie dei nostri documenti, nel caso in cui mi servissero urgentemente alcuni dati. 

- Finanza: qui c'è un foglio dedicato alle informazioni dell'auto di mio marito che ho trovato in un gruppo di Facebook e l'ho stampato, poi c'è un foglio dove ho scritto dei dati utili della banca e un foglio dove a fine anno scriverò tutti i pagamenti che riguardano bollette o tasse. Ho anche una busta con la zip dove metto tutti i pagamenti da effettuare. 

- Web: qui ci sono due fogli che ho trovato in un gruppo di Facebook e ho stampato, dove ho scritto le password e le email dei siti dove siamo iscritti. Ci sono anche due fogli colorati, uno rosa per me e uno celeste per mio marito per gli ordini che facciamo on line, così teniamo traccia del sito dove abbiamo acquistato, del giorno che abbiamo ordinato, dell'oggetto acquistato e del prezzo. 

- Wishlist: qui c'è un foglio che ho trovato sul sito http://www.mammafelice.it/, mi è sembrato molto carino quindi ho deciso di stamparlo e inserirlo nella mia agenda, si tratta della "To Do List Autunnale da qui a Natale", suddivisa in lista giornaliera, feste da ricordare, idee per ricette, regali da fare. Ne ho anche uno per la primavera, che sostituisco a questo quando arriva il momento. In questa sezione ci sono anche due fogli colorati, uno rosa per me e uno celeste per mio marito come quelli sopra, ma dove abbiamo scritto le nostre wishlist. 

- Gatte: qui ho messo dei post-it graziosissimi a forma di gatto e poi ci sono due pagine dedicate alle nostre due gatte, dove ho scritto la data di nascita, le vaccinazioni, il peso, gli interventi.

- Giardinaggio: qui c'è una busta trasparente con apertura dall'alto dove ho inserito due guide per le semine e per fare l'orto sul balcone, poi ho scritto al pc e stampato alcune informazioni utili su tutte le nostre piante che abbiamo in casa. Questa è l'ultima sottosezione. 

- Rubrica: questa è semplicemente la nostra rubrica dove abbiamo scritto numeri di telefono, cellulare, indirizzo, email, dei nostri parenti e amici. Per alcuni può sembrare una cosa inutile, dato che ormai abbiamo tutte queste informazioni scritte nei nostri cellulari, ma cosa succederebbe se si rompesse, lo perdessimo o lo rubassero? Perderemmo tutto, quindi molto meglio averle anche scritte da qualche parte. 

- Numeri di Emergenza: questa secondo me è la sezione più importante perchè queste informazioni potrebbero esserci utili in caso di emergenza in casa, abbiamo scritto i numeri di emergenza validi per l'Italia, i numeri di telefono dei nostri medici, numeri per le emergenze delle nostre utenze. 

Infine ci sono alcuni fogli bianchi e colorati che avevo trovato nell'agenda, due tasche realizzate dalla mia amica dove ripongo bigliettini e altre cose utili prima di essere archiviate, il righello Filofax, la pagina di plastica trasparente e un blocchetto. 



venerdì 18 settembre 2015

Il Mio Primo Porridge


Stamattina ho provato una nuova ricetta per colazione, in realtà volevo provarla già da tempo e finalmente mi sono decisa! Sono rimasta così soddisfatta che non potevo non parlarne! :)
La prima volta che ne ho sentito parlare è stato in un video su YouTube di Valentina de L'Angolo Del Focolare e curiosa ho iniziato a fare qualche ricerca. 
Innanzitutto c'è da dire che si tratta di una ricetta che proviene dai paesi anglosassoni ed è una tipica colazione inglese. Ben presto si è diffusa anche da noi e i motivi sono facilmente comprensibili: 
- mai più attacchi di fame a metà mattina;
- è una colazione completa, ricca, ma allo stesso tempo salutare; 
- la frutta di stagione rende il piatto ancora più invitante e sano!

Io stamattina ho utilizzato 200 ml di latte parzialmente scremato. L'ho versato in un pentolino e nel momento in cui ha iniziato a bollire ho aggiunto circa 50 grammi di fiocchi d'avena. Ho dolcificato con un cucchiaino di miele e continuato a cuocere mescolando di tanto in tanto. Ho tagliato la frutta: uva e pera e l'ho tenuta da parte. Quando il porridge ha raggiunto la consistenza di una "zuppa" era pronto, quindi l'ho versato in una ciotolina, l'ho decorato con la frutta e la granella di nocciole. 

Questo è stato il mio primissimo esperimento, ma ci sono mille modi per preparare un buon porridge: potete utilizzare latte di origine animale o latte di origine vegetale, potete dolcificare a vostro piacimento con quello che preferite e potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta, meglio se di stagione e anche frutta secca che ha molte proprietà nutritive e fa bene alla salute. 


martedì 15 settembre 2015

Una Nuova Avventura

Nonostante io non sia più una studentessa da qualche anno, per me settembre è sempre stato in qualche modo collegato all'inizio di una nuova avventura, quindi dopo vari dubbi, paure, ripensamenti, ho deciso di buttarmi e mettere in pratica le tante idee che mi si sono presentate nel corso di questi mesi.
Spero di non aver combinato qualche pasticcio mentre realizzavo questo blog, dopotutto sono solo alle prime armi e sicuramente ho molto da imparare! ;)
Questa mia idea nasce semplicemente dalla mia grande passione per l'organizzazione (ecco perchè ho scelto questo titolo) e perchè in qualsiasi cosa che faccio ci metto l'amore, che per me è il motore che manda avanti tutto. <3
Io sono una neo-sposina, ma non mi sono trovata catapultata in questo nuovo ruolo all'improvviso, perchè abbiamo avuto la possibilità di andare prima a convivere. I primi mesi però, era tutto nuovo anche per me, quindi facevo ricerche su Internet, vedevo video su YouTube e leggevo qualsiasi consiglio sull'organizzazione per facilitarmi un pò la vita. Adesso, dopo qualche anno di "esperienza" vorrei essere anche io utile, con le mie testimonianze, a qualche ragazza che sta per stravolgere la sua vita ed è alla ricerca di consigli, ma allo stesso tempo vorrei che questo blog sia un modo per me per continuare a crescere, per provare e condividere cose nuove e per dimostrare a me stessa che posso farcela nonostante la mia timidezza e riservatezza.. ;)