Stamattina ho provato una nuova ricetta per colazione, in realtà volevo provarla già da tempo e finalmente mi sono decisa! Sono rimasta così soddisfatta che non potevo non parlarne! :)
La prima volta che ne ho sentito parlare è stato in un video su YouTube di Valentina de L'Angolo Del Focolare e curiosa ho iniziato a fare qualche ricerca.
Innanzitutto c'è da dire che si tratta di una ricetta che proviene dai paesi anglosassoni ed è una tipica colazione inglese. Ben presto si è diffusa anche da noi e i motivi sono facilmente comprensibili:
- mai più attacchi di fame a metà mattina;
- è una colazione completa, ricca, ma allo stesso tempo salutare;
- la frutta di stagione rende il piatto ancora più invitante e sano!
Io stamattina ho utilizzato 200 ml di latte parzialmente scremato. L'ho versato in un pentolino e nel momento in cui ha iniziato a bollire ho aggiunto circa 50 grammi di fiocchi d'avena. Ho dolcificato con un cucchiaino di miele e continuato a cuocere mescolando di tanto in tanto. Ho tagliato la frutta: uva e pera e l'ho tenuta da parte. Quando il porridge ha raggiunto la consistenza di una "zuppa" era pronto, quindi l'ho versato in una ciotolina, l'ho decorato con la frutta e la granella di nocciole.
Questo è stato il mio primissimo esperimento, ma ci sono mille modi per preparare un buon porridge: potete utilizzare latte di origine animale o latte di origine vegetale, potete dolcificare a vostro piacimento con quello che preferite e potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta, meglio se di stagione e anche frutta secca che ha molte proprietà nutritive e fa bene alla salute.

Nessun commento:
Posta un commento