Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2016

Zuppa Di Orzo E Spinaci

Con l'inizio del nuovo anno, ho pensato di rivoluzionare un pò le mie abitudini nel blog. Avevo alcune idee che come al solito mi frullavano per la testa, così ho pensato a come metterle in pratica nel concreto. Si sa, con un nuovo anno che inizia, con un nuovo mese che inizia, abbiamo sempre tanti nuovi progetti e i miei che riguardano il blog, fino ad adesso sono riuscita a rispettarli. Questo mese di febbraio è stato come un mese di prova, ma devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta e spero di continuare così. 
Come avrete notato, l'appuntamento con il mio blog è settimanalmente, infatti ogni settimana ho affrontato un tema diverso: la prima settimana di febbraio c'è stato il post dei Prodotti Terminati Di Gennaio; la seconda settimana c'è stato il post sulle Decorazioni Natalizie 2015, quindi un argomento collegato all'organizzazione della casa; la settimana scorsa mi sono divertita a rispondere alle domande del Winter Wonderland TAG e questa, ultima settimana di febbraio, ci sarà una nuovo tema: la ricetta del mese di febbraio!! Spero che questa idea vi piaccia, ho deciso di lasciare l'ultima settimana per questo argomento così ho tutto il mese per pasticciare in cucina, per sperimentare nuove ricette e per eleggere la mia preferita. 

Questa ricetta si trova nel libro di Benedetta Parodi "Benvenuti Nella Mia Cucina", è uno dei miei libri preferiti di ricette perchè ci accompagna per un anno intero, da settembre a dicembre, ogni giorno un piatto diverso, per sfruttare al meglio i prodotti di stagione e per avere sempre delle idee sfiziose anche per le occasioni speciali. La ricetta di cui vi parlo fa parte del capitolo del mese di Febbraio e ci è piaciuta così tanto ed è così semplice e veloce che l'ho preparata ben due volte in questo mese, quindi ecco qui tutto quello che dovrete sapere per provarla anche voi. 



Ingredienti:
- 200 g di orzo perlato 
- 100 g di spinaci surgelati
- 1 cipolla piccola
- 1 dado
- grana grattugiato
- olio extravergine 
- sale



Procedimento: 
Mettere in una pentola gli spinaci surgelati, l'orzo, la cipolla tagliata fine, il dado e circa 500-600 ml di acqua. 



Regolare di sale, ma fate attenzione, il dado è già abbastanza saporito! Porre sul fuoco e lasciare cuocere per circa mezz'ora. Controllare spesso la cottura perchè gli ingredienti non si attacchino al tegame, aggiungere poca acqua per volta perchè la nostra zuppa dovrà essere molto densa e avere quasi la consistenza di un risotto, non di una minestra in brodo. 


Quando l'orzo è arrivato a cottura e il brodo è praticamente consumato, spegnere il fuoco e mantecare con abbondante grana e olio extravergine. Servire ben calda. 


Fatemi sapere se conoscete questa ricetta e se la provate anche voi aspetto i vostri commenti!! ;)


Nessun commento:

Posta un commento