Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2016

Organizzare La Colazione Di Pasqua


Sono passate 3 settimane da Pasqua e volevo raccontarvi come ho organizzato la colazione di Pasqua. 
Prima di tutto però vi devo spiegare qualcosa di questa tradizione, io in realtà l'ho conosciuta ed apprezzata grazie a mio marito e quest'anno ho cercato di riproporla a casa nostra, per la prima volta. 
Si tratta di una tradizione diffusa principalmente nelle regioni del centro Italia e prevede una colazione molto abbondante con portate sia dolci che salate. 
Per la religione cristiana questo è un momento molto importante perchè si festeggia la fine del digiuno e simboleggia la resurrezione, quindi spesso in alcune famiglie è il pasto principale del giorno di Pasqua. 
La tavola va apparecchiata come per un pranzo o una cena, quindi si mette la tovaglia, i piatti, i bicchieri, i tovaglioli e tutte le posate. 
Per organizzare al meglio questa importante colazione e godersi nel migliore dei modi questo giorno di festa, si possono preparare alcune portate il giorno prima, così la mattina basterà solo servirle a tavola ad un orario abbastanza presto per evitare di perdere l'appetito per il pranzo. 
Io il giorno prima ho preparato la Colomba e la frittata con i carciofi, mentre la mattina di Pasqua ho preparato le uova sode, apparecchiato la tavola, servito la pizza al formaggio, la coratella con i carciofi, il salame, la frittata con i carciofi e la Colomba preparati il giorno prima e la cioccolata dell'uovo di Pasqua. 
Per quanto riguarda le ricette, vi posso lasciare solo quella della frittata di carciofi e della Colomba. 

La frittata di carciofi era la prima volta che la facevo e ho trovato la ricetta in un blog che si chiama La Cucina Imperfetta che vi invito a visitare. Volevo dirvi inoltre che ho riadattato un pochino le dosi e ho tolto un ingrediente quindi vi scriverò semplicemente come ho fatto io, per la ricetta completa potete andare QUI

Ingredienti:
- 2 carciofi
- 4 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- olio
- sale
- pepe
- prezzemolo

Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli a tocchetti e metteteli in acqua e limone. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe. Unite i carciofi e il prezzemolo, amalgamate bene tutto e un pò d'olio in una padella. Versate nella padella il composto di uova e carciofi, coprite e fate cuocere a fiamma molto bassa per almeno una mezz'oretta. Rigirate la frittata e continuate la cottura per altri 10 minuti, ma senza coperchio. Togliete la frittata dalla padella e servitela. 

Per la ricetta della Colomba invece ho seguito il canale/blog/pagina Facebook Fatto In Casa Da Benedetta, adoro le sue ricette, ne ho già provate alcune e la seguo sempre. Vi lascio tutti i suoi riferimenti se siete curiosi di conoscere anche voi le sue fantastiche ricette:
- Pagina Facebook: Fatto In Casa Da Benedetta 

Ingredienti: 
- 3 uova
- 350 g di farina
- 90 g di olio di semi di girasole
- 170 g di latte
- 150 g di zucchero
- la scorsa di 1 arancia e 1 limone
- 1 fialetta di aroma mandorla
- 1 bustina di lievito per torte salate
- mandorle
- granella di zucchero 
- gocce di cioccolato

Per il procedimento vi lascio al link del suo video su YouTube: Colomba Di Pasqua Facile E Veloce

Sono rimasta davvero molto soddisfatta da questa ricetta per la Colomba, ci è piaciuta moltissimo e sono stata felice di averla provata, ormai Pasqua è passata, ma per il prossimo anno ve la straconsiglio al posto delle classiche Colombe da supermercato. 


Siamo arrivati alla conclusione di questo post, spero che vi abbia fatto piacere scoprire una nuova tradizione per chi non la conosceva e spero che qualcuno che la conosceva sia stato contento di riconoscere alcuni piatti tipici di questa festa. Io sono stata davvero molto felice di scrivere questo post e condividere la nostra colazione di Pasqua con voi, perchè penso che sia bellissimo avere delle tradizioni e la possibilità di tramandarle un giorno ai nostri figli. Ogni usanza è meravigliosa se rispettata e organizzata con il cuore, con l'amore, circondandoci del calore della nostra famiglia e delle persone a noi care. 
Vi auguro un buon fine settimana e vi do appuntamento alla prossima settimana con un nuovo post!! 

Nessun commento:

Posta un commento