Ad un certo punto della tua vita, dopo aver trovato la persona giusta, ti rendi che conto che manca qualcosa a completare il tuo bel quadretto familiare e quel qualcosa, o meglio qualcuno, è un figlio.
Per intraprendere consapevolmente questo viaggio, è molto importante prepararsi ad accogliere questa nuova vita nel migliore dei modi, prima di tutto pensando alla propria salute.
L'informazione non è mai troppa in questi casi, quindi ci tengo a scrivere alcuni consigli per tutte le donne che hanno intenzione di cercare una gravidanza.
- La prima cosa da fare è fissare una VISITA con il proprio ginecologo di fiducia, il quale controllerà l'apparato riproduttivo e si assicurerà che non ci siano ostacoli per il concepimento e la gravidanza. Inoltre si informerà sulle eventuali gravidanze precedenti e patologie dei futuri genitori e delle loro famiglie, per avere un quadro completo della situazione. Se è da più di un anno che non si effettuano, occorre fare il pap test e il tampone vaginale. Infine prescriverà gli esami preconcezionali.
- Tra gli esami preconcezionali, c'è il test per la Rosolia e la Varicella, se risultano negativi è vivamente consigliato sottoporsi alla VACCINAZIONE, altrimenti se si contraggono in gravidanza, possono causare gravi problemi al bambino. Una volta fatto il vaccino bisogna attendere almeno 3 mesi prima di iniziare a cercare la gravidanza.
- Tra gli esami preconcezionali c'è anche quello per la TOXOPLASMOSI, non esiste un vaccino, ma durante la gravidanza si raccomanda di non toccare le feci dei gatti o la terra contaminata, lavare con Amuchina o bicarbonato frutta e verdura che si decide di consumare senza cottura ed evitare salumi e carni crude.
- Se si assumono FARMACI per malattie come: diabete, ipertensione, tiroide, asma, depressione, epilessia, è fondamentale informare il proprio medico per interrompere la terapia o rivedere tipologia e dosaggio del farmaco.
- E' importantissimo iniziare ad assumere ACIDO FOLICO almeno un mese prima del concepimento e per almeno tutto il primo trimestre di gravidanza, in quanto serve a prevenire i difetti del tubo neurale come la spina bifida.
- Fondamentale sia per noi stesse, sia per i futuri papà, è adottare uno STILE DI VITA SANO, quindi smettere di fumare, limitare l'alcool, bandire l'uso di droghe, raggiungere un peso nella norma, rivedere le proprie abitudini alimentari e fare attività fisica.
- Assicurasi che il proprio posto di LAVORO sia sicuro.
- Fissare una visita dal DENTISTA per curare eventuali carie senza pensarci nei mesi successivi ed identificare patologie più complesse che alcuni studi mettono in correlazione con alcune complicazioni durante la gravidanza.
A questo punto si può interrompere l'uso di contraccettivi, imparare a conoscere il proprio corpo, segnare sul calendario o utilizzare un'applicazione per le mestruazioni, riconoscere i giorni più fertili e se necessario utilizzare i test di ovulazione, ma soprattutto vivere questo periodo con serenità, come un momento magico, senza stress e senza avere fretta.
In becco alla cicogna Mammine!

Nessun commento:
Posta un commento