Cerca nel blog

venerdì 15 settembre 2017

Come Prepararsi Ad Una Gravidanza

Ad un certo punto della tua vita, dopo aver trovato la persona giusta, ti rendi che conto che manca qualcosa a completare il tuo bel quadretto familiare e quel qualcosa, o meglio qualcuno, è un figlio. 
Per intraprendere consapevolmente questo viaggio, è molto importante prepararsi ad accogliere questa nuova vita nel migliore dei modi, prima di tutto pensando alla propria salute. 
L'informazione non è mai troppa in questi casi, quindi ci tengo a scrivere alcuni consigli per tutte le donne che hanno intenzione di cercare una gravidanza. 



  • La prima cosa da fare è fissare una VISITA con il proprio ginecologo di fiducia, il quale controllerà l'apparato riproduttivo e si assicurerà che non ci siano ostacoli per il concepimento e la gravidanza. Inoltre si informerà sulle eventuali gravidanze precedenti e patologie dei futuri genitori e delle loro famiglie, per avere un quadro completo della situazione. Se è da più di un anno che non si effettuano, occorre fare il pap test e il tampone vaginale. Infine prescriverà gli esami preconcezionali. 
  • Tra gli esami preconcezionali, c'è il test per la Rosolia e la Varicella, se risultano negativi è vivamente consigliato sottoporsi alla VACCINAZIONE, altrimenti se si contraggono in gravidanza, possono causare gravi problemi al bambino. Una volta fatto il vaccino bisogna attendere almeno 3 mesi prima di iniziare a cercare la gravidanza. 
  • Tra gli esami preconcezionali c'è anche quello per la TOXOPLASMOSI, non esiste un vaccino, ma durante la gravidanza si raccomanda di non toccare le feci dei gatti o la terra contaminata, lavare con Amuchina o bicarbonato frutta e verdura che si decide di consumare senza cottura ed evitare salumi e carni crude. 
  • Se si assumono FARMACI per malattie come: diabete, ipertensione, tiroide, asma, depressione, epilessia, è fondamentale informare il proprio medico per interrompere la terapia o rivedere tipologia e dosaggio del farmaco. 
  • E' importantissimo iniziare ad assumere ACIDO FOLICO almeno un mese prima del concepimento e per almeno tutto il primo trimestre di gravidanza, in quanto serve a prevenire i difetti del tubo neurale come la spina bifida. 
  • Fondamentale sia per noi stesse, sia per i futuri papà, è adottare uno STILE DI VITA SANO, quindi smettere di fumare, limitare l'alcool, bandire l'uso di droghe, raggiungere un peso nella norma, rivedere le proprie abitudini alimentari e fare attività fisica. 
  • Assicurasi che il proprio posto di LAVORO sia sicuro.
  • Fissare una visita dal DENTISTA per curare eventuali carie senza pensarci nei mesi successivi ed identificare patologie più complesse che alcuni studi mettono in correlazione con alcune complicazioni durante la gravidanza. 
A questo punto si può interrompere l'uso di contraccettivi, imparare a conoscere il proprio corpo, segnare sul calendario o utilizzare un'applicazione per le mestruazioni, riconoscere i giorni più fertili e se necessario utilizzare i test di ovulazione, ma soprattutto vivere questo periodo con serenità, come un momento magico, senza stress e senza avere fretta.
In becco alla cicogna Mammine! 

La Mia Gravidanza TAG

Questa settimana torno con un Tag che amavo vedere su YouTube e ho sempre sognato di fare, quello sulla mia gravidanza. Non vedevo l'ora di poter rispondere a questo Tag perchè ci tengo moltissimo, è stupendo poter rivivere queste grandi emozioni attraverso delle domande e adesso dopo quasi un anno da quando ho scoperto che la nostra famiglia si sarebbe allargata, ripenso alla magia di quei 9 mesi di attesa, con un briciolo di malinconia, ma con l'amore della mia vita proprio qui vicino a me.
Ho visto questo video dalla mia amica Daniela del canale Make Up Passion, anche lei è diventata mamma da poco e il suo principino è nato due mesi prima del mio cucciolo, mi raccomando andatelo a vedere perchè è davvero molto emozionante.. (TAG: La Mia Gravidanza - Vi racconto il mio PARTO)

Ecco le 16 domande del Tag:

1. Quando hai scoperto di essere incinta? Ho scoperto di essere incinta il 15 ottobre 2016, dopo cinque giorni che avevo iniziato il Servizio Civile, avevo tre giorni di ritardo e quindi avevo deciso di fare il test sabato mattina così non sarei dovuta andare a lavoro.

2. Come lo hai scoperto? La mattina alle 7.00 mi sono svegliata perchè dovevo andare in bagno e quando mi sono decisa ad alzarmi dal letto ero ancora mezza addormentata e confusa, mi ripetevo "Lo faccio o non lo faccio?! E se è negativo?! E se è positivo?!" Insomma alla fine ho preso dal mobile il primo test di gravidanza, il classico con le lineette, si chiamava Diagnosis Fast, e alle 7.41 sono comparse due meravigliose lineette rosa che mi hanno svegliata all'improvviso. Ancora incredula e poco convinta, alle 10.28 decido di fare anche l'altro test di gravidanza, il Clearblue Digital, che dava anche il risultato delle settimane, ed uscì quella scritta emozionante: Incinta 2-3.



3. Come lo hai detto al papà del tuo bebè? Mio marito era ancora a letto che dormiva e dopo aver fatto il primo test, sono tornata in camera, ho provato a svegliarlo e gli ho fatto vedere il test, lui inizialmente non aveva capito niente, ma poi con calma gli ho spiegato tutto e siamo rimasti sdraiati a letto a fantasticare il nostro futuro a tre.

4. Come lo avete detto agli altri? Mio fratello la mattina stessa è venuto a casa e gli ho fatto trovare sul comodino i due test con un bigliettino.
Ai miei genitori invece lo abbiamo detto il 17 ottobre 2017, la mattina ero stata a fare le analisi Beta Hcg e la sera siamo stati a cena da loro. Mio padre accendeva il fuoco, mia madre cucinava e non si sono resi conto che mio marito stava aprendo una bottiglia di vino che aveva portato lui e stava servendo il vino in due calici molto speciali che ci sono stati regalati per il Matrimonio dalla fidanzata di mio fratello. Quei calici erano speciali perchè già nel 2015 mio padre aveva detto che li avremmo dovuti utilizzare per qualcosa di molto importante, così appena li ha visti aveva già quasi capito cosa dovevamo dire, mia madre invece ci ha messo un pò di più, per lei avevo preparato una scatolina con dentro un cappellino bianco e un bigliettino.
I miei nonni lo hanno saputo il 2 novembre 2016, il giorno che ho fatto la prima ecografia e gli ho dato la notizia proprio facendogli vedere il loro piccolo nipotino dall'ecografia che mi aveva stampato la ginecologa.
Alcuni amici e parenti lo hanno saputo ufficialmente il 4 dicembre 2016, il giorno del compleanno di mio marito.
Infine ho scritto il primo post su Instagram la sera della Vigilia di Natale.



5. Ci sono stati sintomi prima della gravidanza? Inizialmente non sapevo che potessero essere sintomi da gravidanza, ma ho avuto la leucorrea gravidica sia prima che durante i 9 mesi, inoltre stanchezza e sonnolenza, ma li avevo collegati al fatto che avevo ricominciato a lavorare e poi il classico ritardo.

6. Quali sono stati i primi sintomi dopo la scoperta? Dopo la scoperta sono rimasti i sintomi che avevo prima, quindi leucorrea gravidica, stanchezza, sonnolenza e si è aggiunta una leggera nausea causata da odori forti che mi davano particolarmente fastidio.

7. Hai fatto degli esami particolari in gravidanza? Ho fatto tutti gli esami di routine, di cui vi parlerò in un post specifico appena possibile, ma in più ho fatto: visita cardiologica con ecocardiogramma e diversi elettrocardiogrammi nel corso della gravidanza, translucenza nucale e bi-test, ecocardiogramma fetale.

8. Qual è stata la prima cosa che hai acquistato per il tuo bebè? La prima cosa che ho acquistato per il mio bebè è stato un libricino delle filastrocche di Natale di Tony Wolf. 

9. Qual è stata invece la prima cosa che hai ricevuto in dono per il tuo bebè? Le prime cose che ho ricevuto in dono sono state due camicini della fortuna, un bavaglino Chicco e un biberon Chicco, i suoi primi regali di Natale. 



10. Sei entrata in travaglio? L'11 giugno 2017 sono entrata in travaglio con contrazioni regolari la mattina presto e poi verso le 10.30 sono andata in ospedale, mi hanno fatto il monitoraggio, la visita e mi hanno ricoverata.

11. A quante settimane hai partorito? Ho partorito con grande sorpresa di tutti e anche mia a 38+4, ero convinta di superare il termine e invece il mio bambino dieci giorni prima era già pronto per conoscerci.

12. Com'è stato il tuo parto? Il mio parto lo ricordo come l'appuntamento al buio più bello della mia vita, sono stata abbastanza lucida tutto il tempo (anche se alla fine ero stremata), zero urla, zero insulti, non ho fatto l'epidurale, ero supportata da mio marito, dalle infermiere e dalle ostetriche. Purtroppo non ho un bellissimo ricordo del post parto, a causa di alcune complicazioni.

13. C'era anche il papà durante il parto?
Si, c'era anche mio marito durante il parto, mi è stato di grande aiuto, mi ha supportata e mi ha dato la forza necessaria per non arrendermi, nonostante la stanchezza. È stato emozionante averlo con me in quel momento così importante. 

14. Faresti in modo che cambiasse qualcosa se avessi un'altra gravidanza? Non cambierei niente, la mia gravidanza fortunatamente è stata serena e senza gravi disturbi, ho un bellissimo ricordo di questi 9 mesi con il pancione. 

15. Qual è il nome che hai dato al tuo bebè? Perchè? Il mio bebè si chiama Tommaso, era un nome che avevamo già scelto 4 anni fa, quando siamo andati a vivere insieme e fantasticavamo su come avremmo voluto chiamare i nostri futuri bambini, così quando abbiamo saputo che era un maschietto, abbiamo confermato quel nome che tanto amavamo. 



16. Tagga chi vuoi... Taggo Sara del canale YouTube Indaco E Vaniglia , anche il suo bimbo si chiama Tommaso e ha un mese in più del mio. Taggo anche chiunque leggerà questo post, rispondete anche voi tra i commenti, confrontiamoci e conosciamoci meglio.