Cerca nel blog

sabato 13 agosto 2016

Cuscus Con Bietole Al Curry

Lo so, anche nel mese di giugno vi ho proposto una ricetta a base di cuscus, ma devo dire che per l'estate è un piatto perfetto, veloce, completo, gustoso e non posso farne a meno, quindi ho provato una nuova ricetta e volevo condividerla con voi come ricetta del mese di luglio. 
Questa ricetta proviene dal sito Butta La Pasta, l'aveva trovata mio marito, io l'ho riadattata come condimento per il cuscus e vi scrivo come l'ho preparata. 

Ingredienti per il condimento:
- 2 sacchetti di bietole congelate
- 1 scalogno
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 1 noce di burro
- 100 ml di vino bianco 
- 1 dado di carne
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di curry
- 100 ml di panna da cucina
- sale 
Ingredienti per il cuscus:
- olio extra vergine di oliva
- 200 g di cuscus integrale
- 200 ml di acqua
- sale


Preparazione:
Rosolare lo scalogno pulito e tritato con il burro.


Unire le bietole e farle rinvenire 5 minuti mescolando. 


Aggiungere i pomodori pelati tagliati a pezzetti, il vino, il dado, l'acqua, il curry e un pò di sale. 




Cuocere per 25 minuti senza coperchio per far evaporare i liquidi. Aggiungere la panna, mescolare con cura e il condimento per il cuscus è pronto. 
Adesso per preparare il cuscus, versarlo in una ciotola, far bollire l'acqua in un pentolino e poi versarla sul cuscus e mescolare, aggiungere un filo di olio e lasciare riposare coperto con un piatto per circa 5-10 minuti, in base alle indicazioni riportate sulla confezione. 


Trasferire il cuscus nella padella delle bietole e mescolare bene sgranando i chicchi con la forchetta. Servire caldo o tiepido. 


Fatemi sapere se proverete questa ricetta e buon appetito!

Buon Ferragosto!!! 

giovedì 11 agosto 2016

La Vacanza Ideale TAG

Estate è sinonimo di vacanza!!!
Quest'anno in realtà non credo che riusciremo a fare una vacanza, siamo riusciti a rilassarci un giorno al mare ed è già tanto, quindi nel Tag del mese di luglio parleremo e ci confronteremo proprio sul tema vacanza!! 
In questo periodo è molto diffuso, soprattutto su YouTube e infatti l'ho visto sul canale di Terry Prodan. Lei è una donna che mi ha colpita molto, la seguo da poco, ma ho già visto molti dei suoi video, in particolare mi piacciono molto quelli sull'organizzazione, i suoi vlog, i consigli sull'esercizio fisico e una sana alimentazione e da quello che ho potuto notare mi sembra davvero una brava persona. Mentre rispondo anche io alle domande, vi lascio il link al suo video.

Ecco le 11 domande del Tag:

1. Qual è stata la tua ultima vacanza? Anche un giorno può essere considerato "vacanza", basta che ci si riposa, permettendoci di staccare la spina dagli impegni quotidiani, quindi la nostra ultima vacanza è stata venerdì 29 luglio e siamo stati un giorno al mare ad Alba Adriatica. Abbiamo pranzato in un ristorantino lungo la spiaggia, ci siamo rilassati sotto l'ombrellone, abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia e il bagno nel mare, infine una cenetta in un altro ristorantino lungo la spiaggia e poi ultima passeggiata verso la macchina e siamo ripartiti per tornare a casa. 


2. Preferisci organizzare la tua vacanza in tempo o improvvisarla? Preferisco organizzare la mia vacanza in tempo, così sono più tranquilla, rilassata ed evito di dimenticare alcune cose importanti. Prima di partire ad esempio mi devo organizzare con le nostre gatte, con le piante, cerco di svuotare il frigo dalle cose che possono andare a male, pulisco la casa così al mio ritorno mi occupo delle lavatrici e svuoto tutti i cestini dell'immondizia. A questo scopo, mi sono stati molto utili questi fascicoli che ho trovato on-line e ho stampato. 


3. Viaggio culturale o totale relax? Entrambi, mi piace poter visitare il luogo dove andiamo in vacanza, ma allo stesso tempo mi piace anche potermi concedere un pò di relax per ricaricare le batterie. Ad esempio durante il nostro weekend A Caserta nel 2013, abbiamo visitato la famosa Reggia di Caserta, ma poi ci siamo concessi un pò di relax al centro benessere dell'Hotel dove alloggiavamo. 


4. In quale struttura preferisci alloggiare: campeggio, hotel o appartamento? Perchè? Preferirei alloggiare in hotel, semplicemente perchè avrei la possibilità di riposarmi veramente. Non ho mai provato il campeggio o una casa, ma mi piacerebbe fare anche queste due esperienze. 


5. Sei tentata di fare acquisti solitamente in vacanza? Se si, cosa? Di solito in vacanza mi piace poter acquistare qualche prodotto di tipico del luogo, per poterlo gustare una volta tornati a casa ricordando la vacanza. Io e mio marito abbiamo anche una nostra tradizione, acquistiamo le palline di vetro con la neve delle città che visitiamo.


6. Ti porti mille cose o il minimo indispensabile? Cerco di portare il giusto, quindi credo di stare nella norma, di solito se stiamo fuori un weekend portiamo una valigia per entrambi, se invece stiamo in fuori una settimana portiamo due valigie e all'occorrenza due borse. 


7. Come organizzi la tua valigia? Prima di preparare la valigia, scrivo una lista delle cose che devo portare, gli ultimi giorni inizio a scegliere i vestiti, controllo se alcuni sono da lavare o stirare, mi assicuro di avere tutto il necessario e se manca qualcosa ho il tempo di andarla ad acquistare. 


8. Con quale mezzo preferisci viaggiare e quale no? Perchè? Preferisco viaggiare con la macchina, così possiamo spostarci facilmente anche nel luogo che andiamo a visitare, oppure in treno per permettere anche a mio marito di riposarsi. Non ho mai viaggiato in aereo, ma ho un pò paura. Invece non considero una nave da crociera come un mezzo di trasporto, ma come una città sul mare.  


9. Racconta un aneddoto indimenticabile che ti è successo in una tua vacanza. Ricordo con un particolare affetto, il nostro arrivo a Marina di Ascea, in Campania. Era il 2014 e avevamo organizzato questa vacanza con mio cognato e la fidanzata. abbiamo viaggiato in treno e una volta arrivati alla stazione di Ascea, non sapevamo dove andare, eravamo a piedi, con le valigie e utilizzavamo il telefono come "navigatore", faceva caldissimo e non sapevamo neanche se stavamo andando nella direzione giusta. Lungo la strada si fermò un uomo molto gentile che ci offrì un passaggio senza volere niente in cambio, gli volevamo offrire il costo della benzina, ma rifiutò. La sua bontà e umiltà, nell'aiutare semplicemente dei giovani in difficoltà, mi ha colpito molto e ancora oggi dopo due anni, ne parlo, quando sentiamo parlare dell'ospitalità e della generosità della gente del sud, io posso solo confermare e ne sono molto felice. 


10. Qual è il tuo viaggio da sogno? Il mio viaggio da sogno è stata la nostra luna di miele in crociera con la nave Msc Preziosa, abbiamo visitato Palermo, Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia e Genova. Penso che sia l'unico viaggio in grado di soddisfare tutte le esigenze: relax, divertimento, buon cibo, escursioni. 


11. Tagga qualcuno. Taggo chiunque vorrà partecipare a questo Tag, in particolare Ilaria del canale C'è Casa Per Me e Silvia del canale Miss Gerberina, spero tanto che risponderanno. 

A presto!! :)




sabato 6 agosto 2016

Menù Settimanale Svuota-Frigo

Per l'appuntamento di luglio dedicato all'organizzazione, volevo parlarvi della mia "operazione svuota-frigo". 
La chiamo così, ma in realtà cerco di svuotare anche la dispensa e il congelatore, ogni tanto faccio questa cosa per consumare quello che abbiamo in casa prima che si rovini, prima di partire per un viaggio, per risparmiare evitando di fare la spesa e per liberare la cucina prima di rifare qualche pulizia dettagliata. 
E' molto utile e almeno una volta al mese lo consiglio a tutti, scoprirete anche delle nuove ricettine da provare che non avevate mai preso in considerazione. 
Seguendo questo principio, cerco di trovare idee interessanti sfruttando il più possibile gli ingredienti che ho già in casa. 
Vi riporto il mio menù settimanale "svuota-frigo", pubblicherò qualche foto dei piatti provati e una lista della spesa con solo gli ingredienti indispensabili per realizzare le mie ricette. 

LUNEDI'
- Pranzo: Pennette con Pomodorini Pachino
- Cena: Pollo e Asparagi allo Zenzero


  MARTEDI'
- Pranzo: Cuscus con Bietole al Curry
- Cena: Frittata di Bietole Light


MERCOLEDI'
- Pranzo: Insalata di Avocado e Tonno
- Cena: Polpette e Contorni Speciali


GIOVEDI'
- Pranzo: Piatto Freddo
- Cena: Pollo al Forno


VENERDI'
- Pranzo: Pennette con Fagiolini e Briciole all'Aceto Balsamico
- Cena: Salmone con Crudaiola


SABATO
- Pranzo: Insalata di Riso
- Cena: Pizza


DOMENICA
- Pranzo: Fuori
- Cena: Fuori

LISTA DELLA SPESA
- Pomodori Pachino
- Avocado
- Salmone
- Vino Bianco

Questa idea mi è venuta principalmente perchè avevo il congelatore con molte verdure che ci hanno dato le nonne. Il menù è abbastanza vario, ci siamo concessi una pizza da asporto e la domenica non siamo stati a casa, quindi non ho dovuto pensare ai pasti. 
Ognuno di noi ha le sue abitudini alimentari, io ho voluto semplicemente condividere con voi questo metodo che potete riadattare alle vostre abitudini, ai vostri gusti e agli alimenti che avete in casa. Spero di avervi dato qualche spunto interessante, se volete qualche ricetta fatemi sapere tra i commenti, intanto posso dirvi che la ricetta del cuscus con bietole al curry arriverà presto!

Prodotti Terminati Di Giugno

Eccomi tornata!! Sono passate circa tre settimane dal mio ultimo post, ma tra il caldo, alcune cose che rimandavo in casa, alcuni impegni importanti che ho avuto e un giorno di mare che ci siamo concessi, non sono riuscita ad aggiornare il blog.. :(
Prometto che recupero e intanto vi lascio ai prodotti terminati del mese giugno, buona lettura.


WINNI'S NATUREL PAVIMENTI E SUPERFICI LAVABILI CONCENTRATO FRESCHEZZA NATURALE
Pulisce, profuma ed igienizza. Con materie prime di origine vegetale da fonti rinnovabili completamente biodegradabili. Eletto prodotto dell'anno 2015 dai consumatori. Winni's Pavimenti pulisce ed igienizza i pavimenti e tutte le superfici lavabili della casa.
Ipoallergenico: la sua formula ricca di materie prime pregiate è studiata per ridurre al minimo la possibile insorgenza di allergie. Prodotto sottoposto a Nichel, Cobalto e Cromo test (soglia rilevabile <0,01 PPM) non contiene fosforo. I tensioattivi presenti nel prodotto sono facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili (in base al regolamento 648/2004/CE). I tensioattivi di Winni's Pavimenti sono di origine vegetale e vengono trasformati da microrganismi presenti nell'acqua in sostanze naturali.
Indicazioni d'uso: diluito versare 1/2 tappo (25 ml) in 5 litri d'acqua e non occorre risciacquare; puro versare il prodotto direttamente su un panno o una spugna umida e risciacquare.
Il  flacone contiene 1000 ml di prodotto che corrispondono a 40 lavaggi, il profumo è molto buono, mi sono trovata molto bene, come per gli altri prodotti Winni's che ho provato, quindi lo consiglio e sicuramente lo ricomprerò.


WC NET SCARICHI DOMESTICI CON AGENTI BIOLOGICI PROFUMO PINO
Distrugge i residui ed elimina gli odori. Grazie alla sua speciale formula con agenti biologici, ha due funzioni: azione anti-odore immediata elimina all'istante i cattivi odori e diffonde un fresco profumo; trattamento settimanale utilizzato una volta alla settimana, i suoi agenti biologici eliminano i residui e mantengono le tubature pulite, prevenendo così il ritorno dei residui e dei cattivi odori. Formula con agenti biologici, sicura su tutti i tipi di tubature: lavello cucina, lavandino, doccia.
Istruzioni d'uso: azione anti-odore immediata versare 1/2 flacone nello scarico, lasciare agire 15 minuti senza far scorrere l'acqua; trattamento settimanale per tubature sempre pulite e scarichi senza odori né residui, versare 2 tappi ogni settimana e lasciar agire 6 ore senza far scorrere l'acqua.
Il flacone contiene 1 litro di prodotto, lo ha utilizzato mio marito per le tubature del bagno come azione anti-odore immediata e l'effetto è stato quello che cercavamo, profumazione fresca e piacevole, la prossima volta vorrei provarlo come trattamento settimanale.


FINISH BRILLANTANTE 5X POWER ACTIONS
Brillantezza e protezione tecnologia salvavetro. Elimina i residui, velocizza l'asciugatura, combatte la formazione di aloni, protegge le stoviglie, dona brillantezza eccezionale. Finish Brillantante ha 5x Power Actions e la funzione salvavetro, per stoviglie ancora più asciutte e brillanti. Per ottimizzare i risultati, aggiungi Finish Brillantante anche al tuo detergente Multifunzione. (Protegge il vetro dalla corrosione quando usato con un Detergente della linea Finish Brillantezza&Protezione, rispetto all'utilizzo del solo Detergente.) Raccomandato dai migliori produttori di lavastoviglie: Bosch, Indesit, Electrolux, Siemens.
Istruzioni d'uso: riempire la vaschetta per il brillantante regolarmente.
Il flacone contiene 250 ml di prodotto, non mi sono trovata male, ma ho letto diverse recensioni che lo sconsigliavano perchè troppo chimico, quindi non penso di ricomprarlo.


NATURA BELLA ECO BIO BAGNODOCCIA CON ALOE VERA E TENSIOATTIVO DA OLIO DI OLIVA BIOLOGICO BOUQUET FIORITO
Il Bagnodoccia Natura Bella deterge la pelle con delicatezza. La formula contiene Aloe Vera da Agricoltura Biologica, Pantenolo, dalle note proprietà idratanti e lenitive, e un tensioattivo a base di Olio di Oliva biologico. Il prodotto è certificato Eco Bio Cosmesi da ICEA. Testato dermatologicamente su pelli sensibili. Il prodotto non contiene Fenossietanolo, Parabeni, Saponi Alcalini, Alcool, Coloranti, SLES, PEG. Testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto (<0,4 ppm). Stop ai test su animali garantito da LAV.
Il flacone contiene 500 ml di prodotto, la marca Natura Bella come vi avevo già detto in un vecchio post, la trovo al supermercato Eurospin e corrisponde alla marca Gently che vendono al Todis, entrambe quindi mi piacciono e mi trovo bene, la profumazione è molto buona, gli ingredienti sono molto buoni, il rapporto qualità/prezzo è molto buono, quindi lo ricomprerò sicuramente.


OMIA LABORATOIRES INTIMO PH 3,5 ECO BIOLOGICO CON ACIDO LATTICO E ALOE VERA (gel da agricoltura biologica certificata)
Certificato Eco Bio Cosmesi ICEA. Stop ai test su animali garantito da LAV. Contiene 0% parabeni, SLES e PEG, coloranti sintetici, glicole propilenico. Intimo Gel pH 3,5 idratante, addolcente, lenitivo e rinfrescante. Eco Bio Cosmetico certificato contiene calendula officinale e acido lattico clinicamente testato dal ginecologo. Omia Intimo Gel pH 3,5 Eco-Biologico è un detergente dermo-liquido per l'igiene intima quotidiana a base di gel di Aloe Barbadensis Miller da coltivazione biologica certificata. La sua formulazione è arricchita con estratto di Calendula Officinale, che combatte l'insorgenza di infiammazioni e Acido Lattico, che regola il pH fisiologico della donna in età fertile. Prodotto testato Nichel, Cobalto e Cromo valori in tracce <1 ppm.
Uso: applicare una piccola quantità sulle parti intime esterne, detergere e risciacquare. Uso esterno.
Il flacone contiene 250 ml di prodotto, la profumazione è delicata e gradevole, mi sono trovata molto bene, gli ingredienti sono molto buoni e il prezzo è buono, ma al contrario ho trovato molto scomoda la confezione e l'erogatore, non so se è stata colpa mia e l'ho aperto male, ma ogni volta che lo utilizzavo era una tragedia perchè sprecavo molto prodotto.


LYCIA SALVIETTINE VISO ALL'ACQUA MICELLARE CON ACQUA DI FIOR DI LOTO
3 in 1 detergono, struccano, idratano. Tutti i tipi di pelle anche sensibili. Testato viso e occhi. Le nuove Salviettine Viso Lycia 3 in 1 all'Acqua Micellare detergono e struccano la tua pelle lasciandola piacevolmente pulita, idratata, tonica luminosa. In un solo pratico gesto, la speciale formula a base di micelle è in grado di rimuovere tutte le impurità cutanee, trucco, polvere e smog senza alterare l'equilibrio idrolipidico della pelle. Delicate sugli occhi, sono arricchite con Acido Jaluronico, Eufrasia e Olio d'Argan, attivi efficaci nell'apportare un piacevole effetto di idratazione sul viso e di emollienza sulle labbra. Efficaci anche su trucco waterproof, non necessitano di risciacquo, per viso occhi e labbra. Senza alcool, senza parabeni, senza SLES e SLS. Dermatologicamente e oftalmologicamente testate. Studiate per pelli e occhi sensibili.
La confezione contiene 20 pezzi, le ho acquistate perchè avevo terminato le mie salviette preferite e queste mi sembravano le migliori nel supermercato dove mi trovavo, mi sono trovata abbastanza bene e in mancanza di altro, le potrei ricomprare.


I PROVENZALI BIO TONICO VISO ADDOLCENTE EFFETTO RINFRESCANTE ALL'ESTRATTO DI ROSA MOSQUETA PER TUTTE LE PELLI
Cosmetici biologici. Cosmetico biologico certificato. Formulato per completare con dolcezza la pulizia del viso quotidiana del viso. Genera un'intensa sensazione di freschezza e vellutato benessere. Il 99,92% degli ingredienti è naturale o di origine naturale; il 100% degli ingredienti certificabili è biologico. Non ci sono OGM. Senza profumo. Dermatologicamente testato. Testato per i metalli pesanti. Certificato LAV. Flacone ecologico.
Modo d'uso: dopo la detersione con il latte, dosare quanto basta su un dischetto di cotone e procedere rimuovendo le ultime tracce trucco e impurità.
Il flacone contiene 200 ml di prodotto,il profumo è piacevole e sul viso è una vera coccola rinfrescante, gli ingredienti sono molto buoni, ha un buon rapporto qualità/prezzo e siccome mi sono trovata molto bene, l'ho già ricomprato.


BE CHIC CREMA DELLA BUONANOTTE VISO, LABBRA E CIGLIA
Un viso da Dea al tuo risveglio. Pelle luminosa e idratata, labbra riparate e ultra morbide grazie all'Olio di Ciliegia e al Burro di Illipè. Un segreto? Perfetta anche per il giorno e come rinforzante ciglia.
Il tubicino contiene 45 ml di prodotto ed era un regalo di una mia amica, mi sono trovata abbastanza bene, profumo delicato e piacevole, una coccola prima di andare a letto, ma durante i primi caldi, tendeva a risultare troppo pesante e di difficile assorbimento, gli ingredienti non sono dei migliori e non penso di ricomprarla.


PASTA DEL CAPITANO DENTIFRICIO IGIENE COMPLETA CON ANTIBATTERICO E FLUORO
La linea Pasta del Capitano propone da sempre prodotti per l'igiene orale affidabili, efficaci e scientificamente testati. Le sue esclusive e brevettate formulazioni aiutano a prevenire la formazione della placca e le irritazioni del cavo orale, grazie alla presenza di un'originale molecola contente Zinco e dotata di attività detergente e antibatterica. Queste innovative formulazioni sono le risposte sicure e specifiche per l'igiene orale di tutta la famiglia. Il Dentifricio Pasta del Capitano Igiene Completa non contiene Sodio Lauril Solfato (SLS), Triclosan, Parabeni e Conservanti di donatori di formaldeide. Il Dentifricio Pasta del Capitano Igiene Completa è studiato per un'ottimale pulizia di denti e gengive, grazie all'azione di Sulfetal Zn con attività antibatterica per prevenire la formazione della placca; Fluoro per un'azione rinforzante e protettiva dello smalto.
Il tubicino contiene 75 ml di prodotto, il sapore è fresco e piacevole, mi sono trovata bene e potrei ricomprarlo quando troverò di nuovo una buona offerta.


Nel mese di giugno ho terminato anche un altro flacone di Ace Gentile (Prodotti Terminati Di Settembre), un'altra confezione di Acchiappacolore (Prodotti Terminati Di Marzo) e un altro flacone di shampoo Gently (Prodotti Terminati Di Gennaio) e se vi siete perse i post in cui ve ne parlavo vi lascio i link.

E' arrivato il momento di salutarvi e vi aspetto al prossimo post, intanto fatemi sapere tra i commenti se conoscete questi prodotti e se ne avete altri da consigliarmi. A presto!! :*



sabato 16 luglio 2016

Cuscus Di Verdure Velocissimo

Nel mese di giugno abbiamo mangiato molte volte il cuscus, perchè si tratta di un piatto molto buono sia caldo che freddo, perchè è molto veloce da preparare quando non si ha voglia di stare davanti ai fornelli con questo caldo e l'abbiamo provato anche in una variante proposta da una coppia di nostri amici. 
Questa ricetta proviene dal libro di Benedetta Parodi "Benvenuti Nella Mia Cucina" e fa parte della raccolta di Settembre. 
Ho tolto un ingrediente quindi vi riporto la ricetta leggermente modificata come l'ho fatta io: 

Ingredienti:
- 250 g cuscus
- 1 cipolla
- 1 busta di verdure surgelate da contorno
- 250 ml di acqua
- 1 dado di carne
- basilico
- olio extravergine
- sale


Procedimento:
Affettare la cipolla e farla rosolare in una padella con un pò d'olio. 


Aggiungere le verdure surgelate e portarle a cottura a fuoco vivace insaporendole con un pò di sale.


Nel frattempo versare il cuscus in una ciotola, far bollire l'acqua in un pentolino e aggiungere il dado. 


Versare il brodo sul cuscus e mescolare, aggiungere un filo d'olio e lasciar riposare coperto con un piatto circa 5-10 minuti, in base alle indicazioni riportate sulla confezione. 



Trasferire il cuscus nella padella delle verdure e mescolare bene sgranando i chicchi con la forchetta. 


Servire caldo o tiepido, guarnito con basilico fresco.


Fatemi sapere tra i commenti se proverete questa ricetta, voi invece conoscete qualche altra variante per cucinare il cuscus?

giovedì 30 giugno 2016

Wedding TAG

Questo è uno dei miei Tag preferiti, ne ho visti tanti su YouTube e non vedevo l'ora di farlo anche io per rivivere quelle bellissime emozioni.. :) Ho aspettato il mese di giugno, perchè è il mese del nostro Matrimonio e quest'anno abbiamo festeggiato il nostro primo anniversario.
Il Tag di giugno è il famoso Wedding Tag, ultimamente l'ho rivisto anche nel canale di YouTube di Alessia, Pink Fashion 1985 che è diventata da poco mamma del piccolo Mattia e le rinnovo i miei più cari auguri anche qui, se non avete visto visto il suo video Tag vi lascio il link e buona visione, intanto rispondo anche io alle domande.. :*
(https://www.youtube.com/watch?v=l9xe4iIs2ps)


Ecco le 21 domande del Tag:

1. Quanto tempo è passato dalla proposta al Matrimonio?
La proposta di Matrimonio l'ho ricevuta a dicembre 2011, dopo soli 6 mesi di fidanzamento. Può sembrare una cosa assurda, ma noi ci conoscevamo già da 5 anni, lui era il mio migliore amico ed io ero la sua migliore amica. Mi fece la proposta con tanto di solitario, al ritorno da una festa, prima di riaccompagnarmi a casa eravamo passati a casa sua, dove viveva da solo e dove ora viviamo insieme e io quando l'ho visto sono scoppiata a ridere e gli ho anche risposto di no, se ci penso rido ancora.. XD Poi nel 2013 siamo andati a convivere e abbiamo pensato seriamente al Matrimonio decidendo insieme. Se penso alla prima proposta, sono passati 4 anni, se penso alla decisione che abbiamo preso insieme sono passati 2 anni.


2. Sei stata aiutata dalla famiglia o Wedding Planner?
Siamo stati aiutati dalle nostre famiglie e ne sono stata davvero molto felice perchè ho provato tantissime emozioni anche durante i preparativi, hanno contribuito tutti a rendere speciale il nostro giorno e ho moltissimi ricordi, come ad esempio: i fiori che abbiamo piantato nel giardino dei miei genitori sotto la supervisione dei miei nonni e mio zio che non c'è più da quasi un anno, il tableau de mariage realizzato da mio cognato, la marmellata di more che abbiamo fatto per segnaposto, il libretto della messa.


3. Matrimonio religioso o civile?
Il nostro è stato un Matrimonio religioso, celebrato presso il Santuario Francescano di Greccio.
(http://www.santuarivallesanta.com/?portfolio=greccio)


4. In grande o pochi intimi?
Abbiamo scelto di avere al nostro Matrimonio solo le persone che ci sono sempre state vicino, quindi i parenti più stretti e gli amici più cari, coloro che erano veramente felici di poter festeggiare con noi il nostro giorno. In totale eravamo circa 80 persone.


5. Quali erano i colori del Matrimonio?
I colori del nostro Matrimonio erano: il bianco e il fucsia che abbiamo utilizzato per decorare le bomboniere, il guestbook, i fiori e i vari fiocchetti decorativi, e il colore della juta che abbiamo utilizzato per i coni portariso, per i libretti della messa, per ricoprire i vasetti di marmellata e come decorazione floreale con le spighe di grano insieme ai fiori. Se siete interessate al guestbook e ai coni porta-riso, vi consiglio di andare a visitare la pagina della bravissima Liliana, vi lascio il link: https://www.facebook.com/ilsognonelconfettobykartoflak/?pnref=story.unseen-section


6. All'aperto o al chiuso?
Entrambi: abbiamo fatto l'aperitivo di benvenuto a bordo piscina, nel bellissimo giardino all'ombra di alberi di agrumi, alloro e ulivi secolari, mentre per il pranzo ci siamo spostati nella sala del ristorante, molto ampia e molto luminosa grazie alle grandi vetrate dove si poteva accedere ad un balcone per ammirare lo stupendo panorama sabino.
(http://www.ristorantelacaravella.net/)


7. Avete scritto voi le vostre promesse?
Non abbiamo scritto noi le nostre promesse perchè è stato un Matrimonio religioso, ma nella religione cattolica possiamo scegliere tra tre diverse tipologie di voti nuziali e la nostra è stata questa: "Io (nome sposa) accolgo te, (nome sposo) come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita."


8. Vi siete visti prima del Matrimonio?
Noi convivevamo già da due anni e il giorno prima del Matrimonio ci siamo visti per finire gli ultimi preparativi. Invece per la notte abbiamo dormito separati: io sono tornata a casa dai miei genitori, nella mia cameretta, mentre mio marito ha dormito a casa nostra.

9. Fotografo o Cameramen?
Abbiamo scelto sia il fotografo che il cameramen. Li abbiamo conosciuti presso un evento organizzato per gli sposi, circa due anni prima delle nostre nozze e quando è arrivato il momento di prenotare siamo tornati da loro senza dubbi. Ci siamo trovati molto bene, sia per la loro puntualità, serietà, professionalità, ma anche per la loro capacità di farci sentire subito a nostro agio. I lavori ci sono stati consegnati nel più breve tempo possibile rispetto ad altri del settore di cui ho sentito parlare da altre spose. Oltre ad essere dei professionisti competenti e preparati, sono anche delle persone molto disponibili con cui abbiamo instaurato da subito un bel rapporto e siamo stati molto felici di averli scelti per il giorno più importante della nostra vita. Per le foto abbiamo scelto l'agenzia di servizi fotografici Primo Piano (http://www.agenziaprimopiano.it/) e abbiamo scelto la tipologia di album che si chiama Young Book. Un nuovo modello fresco e giovane, per chi ama un prodotto semplice e moderno, ma senza rinunciare alla sua eleganza ed unicità. Noi infatti abbiamo avuto la possibilità di personalizzare tutto grazie ai consigli dei nostri fotografi: formati, carte fotografiche, risguardi, spessore delle pagine, materiale e colore della scatola esterna ed interna, colore delle scritte, copertine dall'album, nastrino e il risultato rispecchiava completamente i nostri gusti e ne siamo stati molto soddisfatti. Nell'offerta che ci proponeva il fotografo avevamo compresi nel prezzo dell'album: provini stampati in carta fotografica, gli album per i nostri genitori, un calendario 2016 con le nostre foto, il cd con tutti gli scatti fotografici, due poster con le nostre foto. Per il video abbiamo scelto l'agenzia Ciak Video Produzioni (https://www.matrimonio.com/fotografo-matrimonio/ciak-video-produzioni--e155444) e abbiamo scelto la tipologia di video che si chiama Young. Un tipo di video nuovo e giovanile, in cui hanno partecipato in modo attivo anche i nostri fratelli e i nostri testimoni, perchè sono stati "intervistati" durante il ricevimento e attraverso alcune domande hanno raccontato la nostra storia d'amore. Abbiamo scelto le canzoni più significative per accompagnare la visione del nostro video, ma per il resto ho lasciato fare tutto a loro, ci siamo fidati della loro bravura e siamo stati molto soddisfatti. Nell'offerta che ci proponevano, avevamo anche il trailer, le copie per i nostri genitori e il girato completo della giornata.


10. Quale trasporto?
Il ristorante dove abbiamo festeggiato il ricevimento, ci ha dato in omaggio il servizio limousine con uno stupendo Maggiolone Cabriolet che è venuto a prendere me e mio padre e ci ha portati al Santuario, poi al termine della cerimonia ha accompagnato me e mio marito al ristorante. Mio marito invece ha avuto casualmente a disposizione un altro Maggiolone grazie ad un nostro parente, che è andato a prendere mio marito e la madre e li ha accompagnati al Santuario. 


11. Qualcosa di nuovo, di vecchio, di prestato e di blu.
Mi piaceva molto seguire questa tradizione, quindi: di nuovo ho indossato il vestito da sposa, di vecchio avevo il mio reggiseno a fascia color carne che avevo utilizzato in atelier durante tutte le prove dell'abito, di prestato un piccolo cornetto rosso porta fortuna attaccato con una spilla da balia nella giarrettiera, di blu avevo la giarrettiera bianca in pizzo con il fiocchetto blu.

12. Com'era il vestito?
Il mio vestito è stato acquistato presso l'atelier Marcelloni che vende abiti da sposa, da sposo e da cerimonia. Durante il mio primo appuntamento ho avuto il piacere di provare diversi abiti sia per stile che per colore, non mi sono imposta nulla e avevo la mente aperta alle varie possibilità e ai vari consigli, alla fine l'abito che mi ha emozionata con un sussulto al cuore, è stato il penultimo. E' un abito Pronovias White One del 2015 che si chiama Jackie, un modello a mezza sirena, bianco, in pizzo, con scollo a cuore, dietro si legava con dei nastri e avevo fatto aggiungere una fascia in vita in Swarovski. Ho indossato anche un coprispalle bianco, in pizzo, con manica a tre quarti e il velo di media lunghezza con bordo in pizzo. Si capisce che mi piace il pizzo? XD Ancora oggi, dopo un anno, posso dire che amo tutto di quell'abito e ogni volta che lo vedo mi fa emozionare come la prima volta! <3
(http://www.marcellonisposa.it/#/front_slider_split/image2)


13. Descrivi il tuo bouquet.
Il mio bouquet non avevo idea di come doveva essere, l'ho visto solo il giorno del mio Matrimonio e mi è piaciuto tantissimo, mi sono fidata completamente della fiorista che avevamo scelto e dopo aver deciso con lei fiori e colori, non ho fatto altro. E' stato originale e molto curato, elegante, ma anche resistente, infatti a fine serata era ancora perfetto. Era formato da rose di un bel rosa acceso, nebbiolina e tante foglie verdi e robuste che ricoprivano gli steli dei fiori.


14. La canzone con cui sei entrata.
In Chiesa sono entrata con la Marcia Nuziale di Richard Wagner (https://www.youtube.com/watch?v=JrJnupFyV-U), mentre mio marito è entrato con la Marcia di Edward Elgar (https://www.youtube.com/watch?v=1rAXkcQqbhw). Nella sala del ristorante invece siamo entrati con la canzone di Luciano Ligabue "Il Meglio Deve Ancora Venire" (https://www.youtube.com/watch?v=W2AjlKwXBjs).

15. Deejey o band?
Nessuno dei due. Al ristorante avevamo un amico di famiglia che ha cantato e suonato, ci ha saputo coinvolgere tutti, abbiamo ballato e ci siamo divertiti molto, è stato il suo regalo per il nostro Matrimonio e siamo rimasti molto contenti.

16. Avete ballato? Con quale canzone?
Non siamo tipi che ballano, infatti ero molto imbarazzata e speravo di scamparla, poi però ci siamo molto emozionati e divertiti, abbiamo ballato con una canzone che per noi ha un significato molto speciale e importante, era "Halo" di Beyoncè (https://www.youtube.com/watch?v=bnVUHWCynig). Abbiamo ballato anche con i nostri genitori: io con mio padre e mio marito con la madre, la canzone era "A Modo Tuo" di Elisa (https://www.youtube.com/watch?v=R3Wf53M_YRM), molto commovente e significativa. 

17. Descrivi la vostra torta.
La nostra torta era con crema chantilly e fragole, preparata direttamente dal ristorante dove abbiamo fatto il pranzo. Per le foto era formata da tre piani, decorata con nastri e rose e la nostra statuina con gli sposini in alto.


18. E' andato tutto come previsto?
Si, è andato tutto come previsto, nel corso della giornata abbiamo ricevuto anche alcune sorprese piacevoli da amici e parenti, che ovviamente non avevamo programmato noi, ma è stato tutto perfetto e non c'è niente che cambierei di quel giorno.

19. Dopo il ricevimento?
Dopo il ricevimento abbiamo ballato, i nostri amici e testimoni hanno organizzato giochi e scherzi ed è stato tutto meraviglioso, un clima molto familiare e festoso, eravamo tutti a nostro agio, gli invitati sono stati molto bene e ci hanno fatto tanti complimenti. Quando sono andati tutti via, noi siamo rimasti nel ristorante, perchè compresa nel prezzo, avevamo la suite per gli sposi per la prima notte.

20. Descrivi la Luna di Miele.
La nostra Luna di Miele è stata una Crociera con la Msc Preziosa sul Mar Mediterraneo, siamo partiti da Civitavecchia, tra le tappe avevamo Palermo, Cagliari, Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia e Genova. E' stata la nostra prima esperienza in crociera, avevamo prenotato la cabina esterna con il balcone ed è stato un viaggio perfetto, con la giusta dose di relax, divertimento, buon cibo, escursioni. Bellissima, è stato un sogno!
(https://www.msccrociere.it/it-it/Homepage.aspx?gclid=CjwKEAjwtLO7BRDax4-I4_6G71USJAA6FjN1BHanX14GeCrBmI4RbsQWZOAYw-2WWlflOU4RACKNwxoCixPw_wcB)


21. Il momento peggiore e quello migliore.
Non riuscirei a scegliere solo un momento migliore del nostro Matrimonio perchè è stato tutto perfetto, ogni momento è stato unico e ricco di emozioni: la preparazione, la prima volta che mio padre mi ha vista vestita da sposa, l'uscita da casa dove c'erano tutti i miei parenti ad aspettarmi fuori, il taglio del nastro, il viaggio in macchina verso il Santuario, quando ho visto mio marito, lo scambio delle promesse, lo scambio delle fedi, la velatio, anche il momento delle firme è stato molto bello, il lancio del riso, poi la sorpresa che ci hanno fatto i nostri amici con il "Pit Stop" a metà strada tra il Santuario e il ristorante, il nostro arrivo al ristorante, il nostro primo ballo, il ballo con mio padre, il taglio della torta, i vari giochi e scherzi organizzati dai nostri amici.. Il momento peggiore forse è stato quando è terminata la giornata, ma è stata come volevamo e non poteva essere meglio di così. 

Tenevo particolarmente a questo Tag e quindi mi scuso se è venuto molto lungo, ma ero così emozionata mentre scrivevo che non riuscivo a smettere. Chi taggo questo mese? Sicuramente la mia amica del blog My Little Home che avete già conosciuto grazie al Tag del mese scorso La Cucina Secondo Me TAG, poi vorrei taggare tutte le mie amiche Sposine che si sono sposate nel 2015 come me e tutte voi che volete tornare indietro nel tempo e rivivere grandi emozioni raccontando il vostro Matrimonio. Taggo anche la mia amica Daniela del canale YouTube Make Up Passion, l'avete conosciuta grazie al Tag Il Mio Amico Peloso TAG, lei si sposerà tra poco, quindi spero che sarà felice di rispondere a queste domande quando potrà. Intanto ti faccio i miei più sinceri e cari auguri, sarà un giorno meraviglioso, goditi ogni istante perchè purtroppo passerà troppo in fretta.. :) 
Mi raccomando, se rispondete a questo Tag e avete un blog o un canale YouTube lasciatemi il link tra i commenti, per tutte le altre invece potete semplicemente rispondere tra i commenti, buon divertimento!! :*