Cerca nel blog

sabato 26 marzo 2016

Fusilli Alla Crema Di Porri E Pancetta Dolce

Ultima settimana di marzo e siamo al secondo appuntamento con la ricetta del mese!! Curiose di sapere quale ho scelto stavolta? Anche questa ricetta, come quella del mese scorso (Zuppa Di Orzo E Spinaci), la potete trovare nel libro di Benedetta Parodi "Benvenuti Nella Mia Cucina" e fa parte del capitolo del mese di Marzo. Ci è piaciuta tantissimo, l'ho preparata due volte cambiando anche qualche ingrediente e le varie dosi per adattarla a un pranzo per due persone e allora non potevo non parlarvi di questa ricetta. Ecco tutto quello che dovrete sapere per provarla anche voi. 

Ingredienti: 
- 200 g di fusilli
- 1 porro
- 1 dado vegetale
- 100 g di pancetta dolce 
- salvia
- olio extravergine 
- sale e pepe


Procedimento:
Tagliare ad anelli il porro utilizzando anche un pezzetto della parte verde. Farli rosolare con poco olio in una padella.


Quando il porro è appassito, aggiungere un bicchiere d'acqua, il dado e un pizzico di sale (vi ricordo che il sale ne dovete mettere davvero pochissimo, perchè il dado è già abbastanza saporito!). Coprite la padella e attendere che il porro si sia ammorbidito e il brodo quasi completamente asciugato. 


Nel frattempo, in un'altra padella rosolare dolcemente anche la pancetta con pochissimo olio, unire la salvia e finire la cottura. 


Versare gli anelli di porro nel mixer e ridurre il tutto a una crema. 



Trasferire la crema nella padella della pancetta. Lessare i fusilli e scolarli al dente conservando almeno due mestoli d'acqua di cottura. 


Versare i fusilli nella padella con il sugo e farli saltare velocemente, aggiungendo un pò d'acqua di cottura. Completare con una macinata di pepe. 


Fatemi sapere se conoscete questa ricetta e se la proverete anche voi aspetto i vostri commenti. Intanto vado a sfornare la Colomba per domani e ne approfitto per augurare a tutti una buona Pasqua. 

2 commenti:

  1. La proverò sicuramente! Mi piace questo blog... è semplice, genuino e si ha la percezione di sentirsi a...casa!
    Flavia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le bellissime parole!!! Mi fai emozionare.. ❤️

      Elimina