Cerca nel blog

domenica 22 maggio 2016

La Cucina Secondo Me TAG

La settimana non è ancora terminata e sono ancora in tempo per il nostro Tag del mese.
Quello che ho scelto stavolta si chiama La Cucina Secondo Me Tag e proviene dal canale di YouTube A Casa Di Giulia, che seguo da molto tempo e ultimamente sto seguendo soprattutto su Instagram perchè ogni giorno ci regala foto meravigliose del suo viaggio indimenticabile. Andate a curiosare ne vale davvero la pena! Vi lascio anche il link al suo video e intanto rispondo anche io alle 10 domande.


Ecco le 10 domande del Tag:

1. Il piatto a cui non rinunceresti mai. La lasagna al forno alla bolognese, il mio piatto preferito in assoluto!!



2. Qual è il piatto che ricorda la tua infanzia? La moretta, un dolce che faceva mia madre con panna e Nutella.


3. Dolce o salato? Il tuo preferito. Salato!!!


4. Quali sono i tre ingredienti che non possono mancare nel mio frigorifero? Sicuramente uova, burro e latte.


5. Qual è l'attrezzo da cucina che utilizzi più spesso? Lo sbattitore elettrico per preparare i dolci!!


6. Hai mai usato la cucina per conquistare un uomo/ragazzo? Non proprio, non mi considero una brava cuoca, però mi diverte pasticciare in cucina, l'unico uomo per il quale ho cucinato è mio marito e in alcune occasioni speciali, mi piace preparare menù particolari per conquistarlo tutt'ora.. <3


7. A che età hai cominciato a cucinare? Ricordo qualche pasticcio quando ero piccola, insieme a mio fratello e alle mie amiche. Poi con la scuola e il lavoro, quando tornavo a casa era sempre mia madre che cucinava. A 21 anni invece quando ho perso il mio primo lavoro, ho comprato il primo libro di Benedetta Parodi e ho iniziato a preparare tantissime ricette di torte di mele in mille modi diversi e poi sono passata ad altri dolci. A 23 anni, quando sono andata a convivere con mio marito, ho cominciato a preparare pranzi e cene.

8. Cucini piatti tipici della tua regione? I piatti tipici della mia regione che cucino, sono alcuni primi piatti come: i bucatini all'amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, la pasta alla gricia, le penne all'arrabbiata.


9. Qual è l'ultimo piatto che hai cucinato? La pasta con tonno e limone!


10. Descrivi con un aggettivo cosa significa la cucina per te. La cucina per me è amore, perchè quando preparo qualcosa per mio marito, per la mia famiglia e per i miei amici, preparo tutto con un ingrediente speciale che non deve mancare mai: l'amore! <3


Questo mese vorrei taggare una persona molto speciale che ho conosciuto da poco grazie a un gruppo Facebook. Lei ha un blog molto bello e interessante, dove condivide tantissime ricette tutte da provare, passatela a trovare e sentirete subito profumo di casa, di amore, di famiglia e di dolci appena sfornati, vi ho tentate? Allora vi lascio il link al suo blog e spero che risponderà presto a questo simpatico Tag. Come al solito taggo anche chiunque vorrà partecipare, mi raccomando fatemi sapere tra i commenti così andrò a visitare i vostri canali o i vostri blog. 

giovedì 19 maggio 2016

Organizzare Il Menù Settimanale

Sono quasi 3 anni che convivo con mio marito e mi occupo della gestione della casa. 
In questi anni, dopo aver fatto qualche ricerca su Internet e su Facebook, mi sono imbattuta in alcuni metodi organizzativi, che hanno lo scopo comune di aiutare le persone ad organizzarsi al meglio nella vita di tutti i giorni. 
Io seguo da diversi anni il metodo FlyLady, di cui vi parlerò sicuramente in un altro post, e tra le tante cose, ho imparato anche ad organizzare i miei menù settimanali. Sicuramente ne avrete già sentito parlare, alcune di voi saranno favorevoli ed altre saranno contrarie, considerandola una cosa eccessiva e troppo rigida. Quante di voi sono d'accordo con quest'ultima frase? Allora leggete qui i vantaggi che potrete riscontrare. provando almeno per un mese, ad organizzare anche voi il vostro menù settimanale e poi fatemi sapere!! Non accetto giudizi negativi senza almeno una prova.. :P
Da circa un anno sono riuscita ad organizzare settimana dopo settimana, con impegno e costanza, il nostro menù settimanale e in questo anno ho notato che:

- Ogni giorno so cosa cucinare senza più lo stress dell'ultimo minuto.
- Mangiamo in modo più sano perchè non ci accontentiamo di pasti pronti.
- Ho sempre tutti gli ingredienti per le mie ricette.
- Quando vado a fare le spesa seguo attentamente la mia lista.
- Evito di farmi tentare dalle offerte, evito di comprare più cose del dovuto, evito sprechi di cibo. 
- Il risparmio economico è assicurato perchè non compro cose "fuori-lista".
- Ho più tempo per fare altre cose, perchè posso anticiparmi la preparazione dei pasti.

Vi ho incuriosite? Adesso vi spiego come faccio, ovviamente non è una regola fissa valida per tutti e dovrete tenere conto di alcuni aspetti molto importanti:

- Quante persone ci sono nella vostra famiglia? Siete solo adulti o ci sono anche bambini?
- Quali saranno i vostri turni lavorativi della settimana?
- Considerate anche i vostri impegni, appuntamenti, inviti.
- Non dimenticate le vostre abitudini alimentari, seguite qualche dieta? Avete allergie e/o intolleranze? Vegani o vegetariani?

Noi in famiglia siamo due adulti e fino ad un mese fa sapevo che sia a pranzo che a cena eravamo entrambi a casa. La domenica invece non siamo a casa, quindi lascio due spazi vuoti e tenendo in considerazione impegni, appuntamenti e/o inviti lasciavo anche un altro spazio vuoto, quindi di solito programmavo 11 pasti per una settimana. Per quanto riguarda le nostre abitudini alimentari, mangiamo un primo a pranzo e un secondo con contorno a cena, non seguiamo nessuna dieta, non abbiamo allergie o intolleranze, cerchiamo di avere un'alimentazione varia, ma non sono una dietologa o una nutrizionista, quindi non ho nessuna competenza e nessuna qualifica per dirvi come deve essere il vostro menù settimanale, vi posso solo dire che noi ci troviamo bene in questo modo.
Come prima cosa compilo uno schema generale che ci aiuta a mangiare in modo vario durante la settimana. Questo schema è suddiviso in pranzo e cena. A pranzo cerco di alternare: pasta, risotti, zuppe, legumi, pasta ripiena, pasta al forno. A cena invece cerco di alternare: carne bianca, uova, carne rossa, pesce, pizza/hamburger.


Dopo aver impostato la mia "guida", passo alla compilazione del menù settimanale nella mia agenda. Per farvi un esempio, se il lunedì nel mio schema è presente la pasta a pranzo e la carne bianca a cena, nella mia agenda scrivo le ricette, quindi: 
- PRANZO: pasta con crema di zucchine
- CENA: cotolette di pollo al latte


Per evitare sprechi di cibo e di soldini, prima controllo ciò che è rimasto in dispensa, in frigorifero e nel congelatore, scelgo le mie ricette per la settimana e infine nella lista della spesa segno solo le poche cose che mancano. 
Come vi ho già detto lascio un certo margine di libertà non compilando tutti i 14 pasti della settimana, ma solo 11, inoltre se arriviamo al martedì e non vogliamo mangiare le uova, sostituisco la ricetta con quella del mercoledì o di un altro giorno, senza problemi perchè avrò già tutti gli ingredienti per la settimana. 
Grazie al menù settimanale riesco anche a fare la spesa solo una volta a settimana e con la mia lista evito di girare per le corsie senza sapere cosa comprare o comprando troppo facendomi tentare dalle offerte o dai pasti pronti. 
Attualmente i nostri orari sono un pò cambiati quindi sicuramente a breve rivedrò la mia organizzazione e scriverò un post di aggiornamento. 
Ricordatevi che in qualsiasi momento potrete modificare le vostre abitudini, perchè anche la nostra vita è in continuo mutamento e dobbiamo essere sempre pronte ad accettare questi cambiamenti senza farci sopraffare. 
Pronte per provare? 


mercoledì 4 maggio 2016

Prodotti Terminati Di Aprile

Questa settimana doppio post, quello rimandato della scorsa settimana e quello in programma per questa. Vi lascio al post sui prodotti terminati del mese, se vi siete perse gli appuntamenti precedenti, vi lascio i link:


FELCE AZZURRA CASA VETRI ANTIALONI PROFUMO CLASSICO
Da oltre 130 Paglieri si prende cura del tuo benessere; da oggi si prende cura anche della tua casa. Felce Azzurra Casa è una linea di detersione, trattamento e cura degli ambienti domestici, caratterizzata dall'inconfondibile profumazione Felce Azzurra. Le formule sono delicate su tutte le superfici e rispettano l'ambiente, grazie all'utilizzo di ingredienti di origine naturale. Detergente Vetri Antialoni Profumo Classico è adatto per la pulizia di vetri e specchi, lasciandoli puliti e piacevolmente profumati. 
Delicato sulla pelle perchè dermatologicamente testato. 
Istruzioni d'uso/dosi consigliate: spruzzare una modica quantità di prodotto sulla superficie da trattare da una distanza di circa 25 cm. Strofinare con un panno pulito e asciutto. Ottimo per la pulizia di tutte le superfici lavabili (mobili, vetri, specchi, piastrelle), senza bisogno di risciacquo. 
Il flacone contiene 750 ml di prodotto, il profumo classico mi piace molto, ma non manteneva la promessa "antialoni", quindi non lo ricomprerò. 


FELCE AZZURRA CASA DETERGENTE PROFUMATO PAVIMENTI MULTISUPERFICIE
PROFUMO PRIMAVERA
Da oltre 130 Paglieri si prende cura del tuo benessere; da oggi si prende cura anche della tua casa. Felce Azzurra Casa è una linea di detersione, trattamento e cura degli ambienti domestici, caratterizzata dall'inconfondibile profumazione Felce Azzurra. Le formule sono delicate su tutte le superfici e rispettano l'ambiente, grazie all'utilizzo di ingredienti di origine naturale. Detergente Pavimenti Profumo Primavera è adatto su tutti i tipi di pavimenti, rimuove lo sporco e profuma a lungo. 
Delicato sulla pelle perchè dermatologicamente testato. 
Istruzioni d'uso/dosi consigliate: diluito per ampie superfici: 3 tappi per 5 l d'acqua. Non risciacquare. Puro per macchie/sporco difficili: versare poche gocce su una spugna. Sciacquare dopo l'uso. 
Il flacone contiene 1 l di prodotto, il profumo è buono, ma ho preferito quello nella versione classica, il profumo esclusivo long lasting non mi sembra particolarmente duraturo. 


AQUAM CURA LAVASTOVIGLIE UNIVERSALE
6 azioni: grasso, calcare, odori, parti vitali, filtro, universale. 
Il nuovo Cura Lavastoviglie Bifasico Aquam protegge la tua lavastoviglie eliminando il grasso e il calcare anche nei punti più nascosti. Usato mensilmente mantiene la lavastoviglie in perfetta efficienza. La fase bianca agisce come disincrostante rimuovendo calcare e incrostazioni; la fase blu, ricca di tensioattivi, elimina ogni residuo grasso. Entrambe agiscono sia sulla lavastoviglie che sui tubi di scarico. 
Modalità d'uso: la lavastoviglie deve essere completamente vuota. Togliere la linguetta senza svitare il tappo. Non rompere il sigillo di cera. Inserire il flacone capovolto nella rastrelliera dei piatti facendo coincidere 2 ferretti con le apposite scanalature presenti nel flacone. Avviare la lavastoviglie con un programma di lavaggio di almeno 65°C. Non aggiungere detergenti. Usare almeno 1 volta al mese. 
Dosaggi consigliati: 1 flacone = 1 utilizzo.
Compatibile con tutti i modelli di lavastoviglie. 
Il flacone contiene 250 ml di prodotto, era la prima volta che lo utilizzavo, l'ho comprato da Tigotà e il prezzo era buono, quindi sono stata soddisfatta. 


CHANTECLAIR VERT LAVATRICE
ECODETERGENTE IPOALLERGENICO PROFUMATO CON OLI ESSENZIALI
Qualità certificata 100% Vert. 
100% attivi di origine vegetale, completamente biodegradabili, da fonti rinnovabili.
26 Eco Lavaggi. 
Chanteclair, pensando ai consumatori di oggi e di domani, ha realizzato una linea di Ecodetergenti che uniscono alte prestazioni lavanti ad un ridotto impatto ambientale. Un'approfondita ricerca scientifica ha permesso di selezionare e utilizzare, attraverso un ciclo produttivo eco-sostenibile, i migliori tensioattivi di origine vegetale, profumi con oli essenziali e imballi 100% riciclabili, per comporre una gamma di prodotti per la pulizia del bucato, della casa e della persona, nel rispetto del mondo in cui viviamo. 
La linea Chanteclair Vert ha ottenuto da Certiquality la certificazione "100% Vert" che garantisce la qualità dei prodotti, la veridicità delle caratteristiche ambientali descritte in etichetta e la realizzazione mediante cicli produttivi rispettosi dell'ambiente. 
Nichel, Cobalto e Cromo Tested. 
Non usare su lana e seta. 
Il flacone contiene 1820 ml di prodotto, il profumo mi piace molto e il classico profumo di bucato fresco e pulito, sono rimasta molto soddisfatta da questa linea e ho provato anche altri prodotti, ho approfittato di un'offerta di Tigotà 3x2 e quindi ho fatto anche una piccola scorta. Promosso e lo ricomprerò!  


VILEDA SUPERMOCIO MICRO+COTTON
MICROCROFIBRE POWER E COTTON ABSORBENCY 
Si consiglia di risciacquare bene il SuperMocio prima di utilizzarlo la prima volta. Non lasciare asciugare il SuperMocio sul pavimento, ma nel secchio o capovolto. Si consiglia di lavare a mano (temperatura massima 40°C). 
Composizione: 50% Cotone e 50% Microfibra.
Mi trovo molto bene con questo prodotto e lo utilizzo per lavare il pavimento, ne ho due: uno che uso in casa e uno che uso nel balcone. 


Nel mese di aprile ho terminato un altro flacone di Ace Gentile, ormai sapete che è un prodotto che utilizzo ad ogni lavaggio, ve ne ho parlato QUI

GENTLY CARE BIO BAGNODOCCIA FRAGRANZA FIORITA
CON ALOE VERA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il Bagnodoccia Gently care certificato Eco Bio Cosmesi da ICEA deterge la pelle con delicatezza. La formula contiene Aloe Vera da Agricoltura Biologica e Pantenolo, dalle ben note proprietà idratanti e lenitive, e un tensioattivo a base di Olio di Oliva Biologico. 
Certificato ICEA Eco Bio Cosmesi.
Stop ai test su animali garantito LAV.
Testato dermatologicamente su pelli sensibili.
Testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto.
Il prodotto non contiene Parabeni, Fenossietanolo, Saponi Alcalini, Alcool, Coloranti, SLES, PEG. 
Il flacone contiene 500 ml di prodotto, mi piace moltissimo, l'ho provato altre volte e finalmente ve ne parlo, il profumo è molto delicato ma piacevole, l'inci è molto buono, il rapporto qualità prezzo mi soddisfa e lo ricompro sempre. In particolare la linea Gently la potete trovare al Todis, mentre ho scoperto che all'Eurospin si chiama Natura Bella, ma sono identici negli ingredienti e nelle proprietà, cambia solo la confezione e il nome, non ricordo se c'è una differenza di prezzo, in caso la prossima volta conserverò gli scontrini e vi farò sapere. 


NATURA BELLA ECO BIO SHAMPOO DELICATO LAVAGGI FREQUENTI
CON SEMI DI LINO E TENSIOATTIVO DA OLIO DI OLIVA BIOLOGICO 
Lo Shampoo Natura Bella deterge i capelli e il cuoio capelluto con delicatezza. La formula contiene un tensioattivo da Olio di Oliva Biologico, Pantenolo ed un estratto di Semi di Lino da Agricoltura Biologica dalle ben note proprietà idratanti e lenitive. Contiene inoltre due emollienti a base di oli vegetali che assicurano la protezione e la brillantezza dei capelli. Il prodotto è certificato Eco Bio Cosmesi da ICEA. 
Certificato ICEA Eco Bio Cosmesi.
Stop ai test su animali garantito LAV.
Testato dermatologicamente su pelli sensibili.
Il prodotto non contiene Fenossietanolo, Parabeni, Saponi Alcalini, Alcool, Coloranti, SLES, PEG. 
Testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto. 
Il flacone contiene 500 ml di prodotto, di solito acquistavo quello Gently di cui vi ho già parlato, ma siccome mi trovavo all'Eurospin ho acquistato Natura Bella. Come vi dicevo prima del bagnodoccia, al Todis trovate il nome Gently, mentre all'Eurospin trovate il nome Natura Bella. Gli ingredienti e le proprietà sono le stesse, cambia solo la confezione e il nome. Io ovviamente mi sono trovata bene con entrambi, in base a dove mi trovo prendo l'uno o l'altro. Devo controllare bene i prezzi, ma come shampoo biologico lo consiglio molto perchè ha un profumo delicato ma piacevole, ha un buon inci, c'è molto prodotto che dura a lungo, il rapporto qualità/prezzo mi soddisfa e lo continuerò a comprare. QUI vi parlavo dello stesso shampoo Gently. 


QUANDO E' SOLO PER TE 
DISCHETTI 100% COTONE ALTO SPESSORE PER DETERGERE E STRUCCARE
70 pezzi, 2 lati diversi, 2 azioni.
Proprietà: grazie al loro alto spessore risultano particolarmente compatti e resistenti. Il lato con la superficie rigata cattura trucco e impurità con estrema efficacia, il lato liscio, morbidissimo, deterge delicatamente. Cotone sbiancato a ossigeno, senza l'uso di sbiancanti ottici, con un processo meno inquinante, rispettoso dell'ambiente e della delicata fibra di cotone. Estremamente pratici e igienici grazie al sacchetto con laccetti, richiudibile. 
Modalità d'uso: usare quotidianamente per struccare e detergere. Dopo l'uso, richiudere il sacchetto con gli appositi laccetti per conservare al meglio il prodotto. 
Questa linea mi pare di aver capito che è di Tigotà, perchè in effetti l'ho trovata solo lì, mi trovo abbastanza bene, i prezzi sono buoni, i prodotti sono buoni e quando non ci sono altre offerte li prendo sempre. 
Vi lascio il link del nuovo volantino di maggio di Tigotà: http://www.tigota.it/sfogliabili/volantino_maggio_web/


ANTICA ERBORISTERIA COLLUTORIO 8 ERBE FRESCHEZZA DURATURA
Igiene profonda di tutto il cavo orale, Protezione da carie e batteri, con Estratti Naturali.
100% di Freschezza - Con 8 Erbe: Il Collutorio Antica Erboristeria 8 Erbe offre freschezza duratura e protezione profonda dell'intero cavo orale, completando l'azione del dentifricio. 
La formula di Antica Erboristeria 8 Erbe offre: Protezione completa, Azione Antibatterica, Prevenzione AntiPlacca e AntiCarie, Alito Fresco. 
La formula è arricchita con estratti naturali di 8 Erbe: Equiseto, Abete, Echinacea, Melissa, Iperico, Ginepro, Salvia, Genziana. 
Istruzioni per l'uso: utilizzare due volte al giorno dopo aver spazzolato i denti. Riempire il tappo-dosatore fino alla linea (15 ml). Usare non diluito per circa 30 secondi, poi espellere. 
Il flacone contiene 500 ml di prodotto, ha un profumo e un sapore gradevole e delicato. Mi piace, se lo ritrovo in offerta sicuramente lo ricompro, magari provando altri ingredienti. 


PASTA DEL CAPITANO DENTIFRICIO PREVENZIONE ANTITARTARO
CON PIROFOSFATI, IDEALE PER FUMATORI
La linea Pasta del Capitano propone da sempre prodotti per l'igiene orale affidabili, efficaci e scientificamente testati. Le sue esclusive e brevettate formulazioni aiutano a prevenire la formazione della placca e le irritazioni del cavo orale, grazie alla presenza di un'originale molecola contenente Zinco e dotata di attività detergente e antibatterica. Queste innovative formulazioni sono le rispote sicure e specifiche per l'igiene orale di tutta la famiglia. 
Il Dentifricio Pasta del Capitano Prevenzione Antitartaro è studiato per una profonda pulizia del cavo orale, grazie all'azione di:
- Pirofosfati: che proteggono dalla formazione del tartaro.
- Fluoro: per un'azione rinforzante e protettiva dello smalto.
Il Dentifricio Pasta del Capitano Prevenzione Antitartaro NON CONTIENE SLES, triclosan, parabeni e conservanti donatori di formaldeide. 
Il tubicino contiene 75 ml di prodotto, sapore e profumo gradevoli, mi è piaciuto, ma noi non siamo fumatori, quindi la prossima volta comprerò uno più specifico alle nostre esigenze. 


DEBBY MAT&PERFECT FLUID FOUNDATION
OIL FREE - SPF 15
Fondotinta anti-imperfezioni, lunga tenuta, anti lucidità. Uniforma e opacizza l'incarnato. Dermatologicamente testato. Non comedogenico. 
Il tubicino contiene 30 ml di prodotto, mi è durato abbastanza, considerando che lo uso solo quando devo uscire, mi sono trovata abbastanza bene, quello che ho acquistato era il numero 01 Ivory e si uniformava abbastanza bene al mio incarnato. Avendo la pelle mista/grassa, riusciva ad opacizzare la zona T e a nascondere le imperfezioni quando non erano troppo evidenti. Inoltre protegge la pelle dai raggi solari grazie al fattore di protezione. Ultimamente ne sto provando un altro e ne sto cercando uno che sia con più ingredienti naturali possibili.


Conoscete questi prodotti? Quali sono i vostri terminati di aprile? Quali mi consigliate di provare? Fatemi sapere in un commentino e ci vediamo al prossimo post! 






martedì 3 maggio 2016

Melanzane Alla Parmigiana Leggere

Buonasera a tutte e buon inizio settimana!! 
Questo era il post in programma per la settimana scorsa, ma ho avuto diversi problemi, quindi l'ho rimandato a oggi per il nostro abituale appuntamento sulla ricetta del mese. Ho scelto una ricetta vegetariana con un ingrediente che amo molto: la melanzana! 
Trovate questa ricetta nel libro di Benedetta Parodi "Benvenuti Nella Mia Cucina" e fa parte del capitolo del mese di Giugno, ma io l'ho eletta ricetta del mese di Aprile! 
Ho modificato alcune dosi e ho tolto un ingrediente, quindi vi riporto la ricetta come l'ho fatta io, ecco tutto quello che dovete sapere se volete provarla. 

Ingredienti:
- 2 melanzane
- 1 mozzarella
- grana grattugiato
- 1/2 bottiglia di passata di pomodoro 
- basilico
- zucchero
- olio extravergine
- sale


Procedimento:
Versare un pò d'olio in una padella, aggiungere la passata di pomodoro e condire con sale, zucchero e basilico. Lasciar cuocere il sugo e nel frattempo affettare le melanzane. 


Disporre le fette di melanzana su una teglia e farle cuocere in forno ventilato a 180° per circa un quarto d'ora, finché le melanzane non sono ben cotte e morbide. 


Quando le melanzane e il sugo saranno pronti, prendere una teglia alta e rettangolare, versare un pò di sugo sul fondo e alternare uno strato di melanzane, un mestolino di sugo ben distribuito e una manciata abbondante di grana, fino a esaurire tutti gli ingredienti. Per concludere, distribuire una dadolata di mozzarella e ancora tanto grana. 



Infornare a 180° e cuocere per circa 15 minuti, finché non sarà tutto gratinato per bene. 


So che ci sono molte varianti di questa ricetta, se la provate fatemi sapere e altrimenti raccontatemi come la fate di solito! Se vi siete perse i vecchi post sulle ricette del mese, vi lascio i link: 
- Ricetta del mese di Febbraio: Zuppa Di Orzo E Spinaci
- Ricetta del mese di Marzo: Fusilli Alla Crema Di Porri E Pancetta Dolce